Mondo subfornitura. EMS e oltre

EMS

L'importanza dei servizi di produzione elettronica (EMS) risiede nella loro capacità di ridurre i costi, accelerare il time-to-market e migliorare la qualità dei prodotti; gli EMS gestiscono la progettazione, l'assemblaggio e il collaudo consentendo agli OEM di concentrarsi sul loro core business

I fornitori di servizi EMS sono diventati una risorsa fondamentale per diverse aziende che operano in settori in rapida crescita come l'automotive, il medicale e l'elettronica industriale e di consumo, offrendo economie di scala e competenze produttive che consentono agli OEM di concentrarsi sulle proprie competenze chiave per soddisfare la domanda fluttuante degli utilizzatori di prodotti complessi.

Tra i fattori chiave riconosciutigli dal mercato c’è l’efficienza dei costi; delegare agli EMS consente alle aziende di evitare costi significativi associati a infrastrutture, attrezzature e manodopera specializzata, poiché le aziende che operano in conto terzi possono raggiungere economie di scala difficili da replicare internamente per un OEM.

Non meno importante è il più rapido time-to-market assicurato dagli EMS, che utilizzano tecnologie di produzione avanzate che agevolano i processi e aiutando a immettere i prodotti sul mercato più rapidamente. Inoltre, va considerata anche la flessibilità che consente di aumentare o ridurre la produzione in base alla domanda, il che è fondamentale soprattutto per le aziende che affrontano cicli di vita dei prodotti variabili.

Che si tratti del lancio di un nuovo prodotto o dell'aumento della produzione, i fornitori di servizi EMS offrono la scalabilità necessaria per adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato.

Le aziende EMS hanno anche sviluppato un alto livello di specializzazione in controlli e test di qualità avanzati, garantendo che i prodotti soddisfino i rigorosi standard di settore: una caratteristica particolarmente apprezzata in settori come l'aerospaziale, l’automotive e il settore elettromedicale.

Con la continua evoluzione dei settori industriali, il ruolo delle aziende di servizi in outsourcing nel plasmare i mercati non potrà che diventare sempre più significativo. Collaborando con un leader di settore come EAS, le aziende OEM possono più facilmente perseguire nuove opportunità nel proprio core business e raggiungere una crescita sostenibile.

Contenimento dei rischi e politica della qualità

Per i produttori destreggiarsi tra la complessità delle supply chain, le restrizioni legate alle legislazioni internazionali e l'incertezza del mercato, può essere piuttosto impegnativo. Attraverso l'implementazione di solide strategie di gestione della supply chain, valutazioni approfondite dei fornitori e il mantenimento di rigorose misure di controllo della qualità durante tutto il processo produttivo, i fornitori di servizi EMS svolgono un ruolo significativo nell’ammortizzazione del rischio.

Inoltre, i fornitori di servizi EMS garantiscono il rispetto delle norme di settore, delle politiche ambientali e delle specifiche di sicurezza dei prodotti, riducendo al minimo i rischi a tutto vantaggio della reputazione dei marchi. Gli standard internazionali di gestione della produzione come IPC e della qualità come ISO 9001 e ISO 13485 sono ampiamente rispettati dai fornitori di servizi EMS a dimostrazione del loro impegno nel fornire prodotti sicuri e affidabili.

Innovazione continua e investimenti

L'automazione e l'Industria 4.0 hanno accelerato la domanda di sistemi di controllo elettronici, di sensori e attuatori nei macchinari industriali. I fornitori di sistemi di produzione consentono alle aziende che operano in contoterzi di adottare tecnologie intelligenti senza soluzione di continuità.

Molti EMS collaborano direttamente con gli OEM alla progettazione e alla prototipazione dei prodotti, fornendo preziose informazioni derivanti dalla loro esperienza produttiva per migliorare la funzionalità, l'innovazione e l’industrializzazione dei prodotti. Strumenti digitali come l'analisi predittiva, i sistemi ERP e il digital twin consentono ai fornitori di servizi di migliorare l'efficienza operativa, migliorare le previsioni e semplificare i flussi di lavoro.

L'automazione sta ridefinendo le modalità operative dei terzisti, migliorando la precisione, l'efficienza e la tracciabilità. La robotica e i sistemi basati sull'intelligenza artificiale ottimizzano le linee di produzione, riducono gli errori e consentono capacità produttive, ove richieste, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

L'Internet of Things industriale (IIoT) sta trasformando il settore dell'elettronica. I fornitori di servizi EMS stanno investendo con assiduità sui dispositivi abilitati all'IoT, che svolgono funzionalità avanzate mediante l'integrazione di sensori e software sempre più sofisticati, sia a livello di comunicazione wireless che di efficienza energetica.

Esternalizzando la produzione, le aziende OEM possono quindi allocare più efficientemente le proprie risorse puntando sull'innovazione, sulla ricerca di nuovi clienti e sulle iniziative strategiche di crescita.

La scelta del partner EMS

Ci sono diversi aspetti da considerare nella scelta del fornitore EMS.

I produttori di schede elettroniche differiscono notevolmente sotto molti aspetti: dimensioni esperienza, copertura geografica, competenze produttive (assemblaggio THT e/o SMD, conformal coating, packaging, etc) conoscenza di più settori e competenze tecnologiche. Nel migliore dei casi, trovare un partner in grado di fornire la soluzione giusta in termini di sede, tecnologia e processo non è scontatamente semplice; quindi, fare da subito la scelta giusta farà risparmiare tempo e denaro. Ad esempio, gli assemblatori SMD puri potrebbero aver raggiunto il proprio limite di fronte alla richiesta di assemblaggio con tecnologia chip-on-board, o non padroneggiare tecnologie di coating o di controllo x-ray.

Un assemblatore dovrebbe coprire varie tecnologie per poter offrire la più ampia gamma possibile di soluzioni: assemblaggio SMD con componenti ultrafine-pitch, assemblaggio THT, sistemi di automazione di linea e di magazzino, sistemi di ispezione per il controllo delle varie fasi del processo (SPI, AOI e X-Ray), saldatura selettiva, rifusione a convezione e fase vapore, test elettrico e funzionale.

Oltre a disporre di varie linee ad alta velocità completamente automatiche con tecnologia di rifusione di azoto e fase vapore, EAS utilizza anche sistemi di saldatura selettiva e varie opzioni di controllo in tempo reale.  

A livello di circuiti stampati, oltre alle tradizionali schede FR4, la linea di produzione dovrebbe anche poter gestire schede in materiale per alte frequenze (tipo Rogers), schede metal core, flessibili e rigido-flessibili.

Un’altra importante caratteristica riguarda la disponibilità di un portafoglio completo di certificazioni che riduce significativamente l'onere degli audit.

Oltre alle varie tecnologie di produzione sopra riassunte, il partner EMS deve poter coprire altri servizi di supporto come la piena tracciabilità, la logistica di approvvigionamento a medio/lungo termine, le operazioni di cablaggio e di packaging finale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome