Microelettronica e semiconduttori il futuro dell’Europa

Confindustria Anie ha comunicato di avere accolto con soddisfazione la Comunicazione rilasciata oggi dalla Commissione Europea che, per la prima volta, ha riconosciuto la micro e la nanoelettronica quali settori di rilevanza sistemica per la società e l’economia europee. La Commissione ha inoltre sottolineato l’esigenza di attuare “opportune condizioni strutturali e strumenti di supporto” al fine di consolidare le potenzialità dei semiconduttori nello sviluppo della ricerca industriale europea e nella commercializzazione di prodotti ad alta tecnologia. Insieme alla micro e alla nanoelettronica, la Commissione ha individuato nella nanotecnologia, nei nuovi materiali tecnologicamente avanzati, nella biotecnologia e nella fotonica i settori strategici che guideranno lo sviluppo industriale nei prossimi 5-10 anni.

A favore della Comunicazione si sono espresse anche Esia e Semi – rispettivamente, l’Associazione Europea dell’Industria dei Semiconduttori e l’Associazione Mondiale dei Fornitori di Tecnologie Avanzate – che hanno evidenziato la necessità di soluzioni concrete nelle aree strategiche del mercato, della R&S, della produzione industriale e della formazione, in modo che i semiconduttori possano continuare a svolgere il loro ruolo di fattore chiave per la crescita dell’economia europea.

“Attualmente l’industria opera in condizioni macroeconomiche ancora molto difficili” ha affermato Guidalberto Guidi Presidente di Confindustria Anie. “Le indicazioni che quest’oggi giungono dalla Commissione tracciano delle linee di sviluppo fondamentali per l’industria europea. Un approccio di politica industriale che vede uniti i Paesi europei non può che offrire grande beneficio alle imprese italiane” ha proseguito Guidi. “Non dimentichiamo che il 13% della ricerca industriale italiana origina proprio dai comparti della microelettronica e che la trasversalità di queste tecnologie consente la diffusione dell’innovazione tecnologica anche ad altri settori industriali”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome