Mcu e sensori per l’automotive

Tante le novità presentate da Freescale durante una conferenza stampa in occasione di electronica 2012, in cui Juergen Weyer, responsabile della divisione automotive per l'area Emea, ha sottolineato l'impegno e le strategie dell'azienda rivolte all'ambito automotive, attraverso lo sviluppo di soluzioni dedicate, soprattutto microcontrollori e sensori, e di partnership con i principali player del settore.

Mcu per powertrain
Con l'adozione di nuovi carburanti e l'incremento dei requisiti di sicurezza posti dai veicoli elettrici, i costruttori hanno bisogno di innovazione e creatività per implementare piattaforme di motopropulsione sempre più complesse. All'avanguardia nel mercato dei powertrain, Freescale anticipa queste necessità con una crescente collaborazione con gli Oem del settore, sviluppando una suite di controllori per il movimento dei veicoli del futuro. La Qorivva MPC5777M consente di raggiungere questi obiettivi gestendo sia i sistemi tradizionali di iniezione diretta diesel e benzina che i veicoli elettrici ibridi e plug-in. È tre volte più prestante della MPC5674F, e rende possibile migliorare i consumi e abbassare le emissioni. La Mcu permette il passaggio istantaneo da una operatività ad alte prestazioni ad una a basso consumo, riducendo il carico nei sempre più complessi sistemi elettrici veicolari. “Vista la continua evoluzione dei sistemi di trazione, Freescale sta lavorando intensamente per anticipare le esigenze dei clienti fornendo le competenze richieste per lo sviluppo dei futuri sistemi di controllo del motore” ha confermato Ray Comyn, responsabili dei prodotti Mcu per l'automotive. “Il dispositivo Qorivva MPC5777M, insieme alle Mcu per i sistemi di frenatura elettronica, dimostra la leadership di Freescale nelle aree più avanzate dell'elettronica veicolare.”

Radar per Adas
In termini di hardware e software, Freescale sta supportando lo sviluppo di sistemi Adas su veicoli tradizionali. Grazie a scalabilità, basso consumo e alto livello di integrazione, Freescale offre la gamma più completa di microcontrollori, sensori e dispositivi analogici per Adas. Utilizzando la tecnologia Freescale, i costruttori di equipaggiamenti veicolari sono in grado di semplificare i loro processi di sviluppo riducendo il time to market di videocamere per ripresa frontale, posteriore e panoramica, come pure di radar per adaptive cruise control. In quest'ambito si inserisce l'annuncio del dispositivo Xtrinsic PRDTX11101, un trasmettitore radar autoveicolare per applicazioni di sicurezza attiva, come adaptive cruise control. Primo trasmettitore Bicmos SiGe a 77 GHz, si caratterizza per la presenza di un oscillatore controllato in tensione e un amplificatore di potenza, la bassa complessità e un altrettanto basso costo.

Sensori di pressione
Ancora in ambito automotive, per applicazioni di gestione del motore, Freescale ha presentato i sensori di pressione assoluta piezoresistivi compensati in temperatura MPXHZ9000, che forniscono, oltre alle tradizionali funzionalità, la funzione di clipping e la possibilità di customizzazione per diverse applicazioni finali. La famiglia di sensori MPXHZ9000 si distingue per due caratteristiche: la limitazione del livello in uscita programmabile in fabbrica e una diagnostica della mancanza d'alimentazione. Inoltre è in grado di produre un segnale quando l'uscita assume livelli al di fuori della banda operativa normale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome