L’onda verde nell’automotive

Melexis progetta e produce innovativi circuiti integrati a segnale misto in grado di promuovere soluzioni verdi che consentono ai maggiori Oem mondiali di immettere sul mercato sistemi automobilistici sempre più efficienti. Come ha confermato la stessa Melexis, in occasione di un recente incontro con la stampa internazionale,
oggi quasi tutti i principali marchi automobilistici in tutto il mondo si affidano ai circuiti integrati Melexis per realizzare veicoli sicuri, efficienti e confortevoli.
Sensori, Mems, dispositivi optoelettronici, attuatori, Bus IC e sensori wireless sono le soluzioni proposte dall'azienda americana che ha individuato due megatrend che stanno impattando il settore dell'automotive: da una parte la tendenza a soluzioni sempre più verde e rispettose dell'ambiente, e quindi l'ottimizzazione del powertrain, e dall'altra il miglioramento della qualità della vita e quindi, sicurezza, telematica e confort a bordo. E su queste tendenze Melexis sta lavorando per offrire una risposta concreta alle esigenze dei produttori del settore, come confermano alcuni esempi relativi alle ultime proposte di Melexis.

Sistemi di monitoraggio della pressione dei pneumatici
Tra le soluzioni più interessanti di Melexis quella che riguarda un nuovo approccio modulare ai sistemi di monitoraggio della pressione dei pneumatici. Il monitoraggio della pressione dei pneumatici migliora il grado di sicurezza in qualsiasi tipo di veicolo, dalle automobili fino ai camion. Le sfide di soddisfare le diverse normative e la compatibilità dei sistemi Oem, favoriscono oggi le soluzioni modulari per la maggior parte dei veicoli. La soluzione di seconda generazione per Tpms (Tire Pressure Monitoring System) presentata da Melexis combina il sensore di pressione MLX91801 e il trasmettitore RF MLX72013. Il modulo può inoltre essere associato al ricevitore RF multicanale MLX71122 ottenendo così una soluzione completa altamente integrata, conforme ai sistemi di accesso remoto senza chiavi o Rke (Remote Keyless Entry).

Soluzioni per il rilevamento della qualità del carburante
Da segnalare, questa volta nell'ambito delle soluzioni atte al miglioramento dei consumi, uno spettroscopio Nir (Near IinfraRed) che permette il rilevamento della qualità del carburante in tempo reale. La misurazione del tipo di carburante, delle miscele e dei contaminanti fornisce ai sistemi di controllo del motore una nuova e importante informazione per ottimizzare efficienza ed emissioni. In collaborazione con ricercatori petrolchimici e di altri settori, Melexis ha decodificato le impronte ottiche di diversi tipi di carburante presenti nel mercato e ha realizzato così un analizzatore di spettro di tipo economico e resistente che sfrutta la luce Led le fibre ottiche e l'array lineare ottico di terza generazione MLX75306.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome