L’innovazione è premiata

Giovedì 27 settembre 2012, all’interno del padiglione aereonavale del Museo della Scienza e Tecnologia di Milano, si è svolta la serata di premiazione degli Innovation Award 2012, i riconoscimenti assegnati da Selezione di Elettronica ai prodotti elettronici tecnologicamente più innovativi, scelti tra quelli proposti dalle aziende produttrici al mercato. L’obiettivo del premio di Selezione di Elettronica,giunto alla terza edizione, è quello di far conoscere il meglio della tecnologia e le soluzioni più avanzate e sofisticate per progettare, ma soprattutto quello di diffondere la cultura dell’innovazione in Italia. Per questo motivo ad aprire questa edizione dell’Innovation Award è stato un personaggio di assoluto rilievo nel panorama dell’innovazione nazionale, Aldo Romano, l’uomo che per tanti anni ha guidato in qualità di Amministratore Delegato STMicroelectronics in Italia. Romano intervistato da Pierantonio Palerma sui temi dell’innovazione, ha spiegato come sia possibile oggi continuare a fare innovazione in Italia attraverso al creazione di un ecosistema favorevole all'innovazione;, ha evidenziato il ruolo fondamentale delle attività produttive nei processi di innovazione, ha spiegato come deve cambiare il modo di innovare e il ruolo che le alleanze strategiche e le partnership con il cliente hanno avuto per la crescita di ST, e ha infine presentato un caso concreto e di successo di innovazione. La serata, che anche in questa edizione, è stata animata da Moreno Morello, inviato speciale di Striscia la Notizia, è proseguita con la consegna dei premi intervallata da piacevoli momenti di coinvolgimento del pubblico.

I vincitori assoluti
Il vincitore assoluto del "Best Innovation Award 2012" è stato il dispositivo SiRFstarV della società inglese CSR, fornitore mondiale di soluzioni innovative su silicio supportate dal software dedicate al posizionamento e alla localizzazione.
Il dispositivo è stato premiato per l’approccio rivoluzionario che utilizza per la localizzazione e la navigazione. Invece di basarsi esclusivamente su segnali Gps, l'architettura SiRFstarV raccoglie informazioni in tempo reale da Gps, Galileo, Glonass e Compass, ma anche da sistemi radio multipli, come cellulari e Wi-Fi, Mems e sensori multipli. Unisce queste informazioni in tempo reale con dati geografici, mappe, dati dalle base station delle reti cellulari e Wi-Fi, utilizzando la piattaforma SiRFusion, ed è così in grado di fornire informazioni di altissima precisione per la navigazione sia all'aperto sia in ambienti chiusi o con poca copertura. Il premio è stato consegnato da Stefano Noseda di Farnell element14 a Peter Kipfelsberger, Senior Manager Marketing Automotive. Il premio speciale della giuria è stato invece consegnato da Marco Vecchio segretario dell’associazione componenti di Anie Confindustria che ha patrocinato l’iniziativa, in qualità di giurato a Giuseppe Finazzi, direttore vendite per l’Italia di Freescale, per la Home Health Hub. Si tratta di una piattaforma di riferimento che consente ai costruttori di apparecchiature medicali di mettere a punto dispositivi ad accesso remoto in grado di raccogliere e trasmettere dati sanitari lungo connessioni protette per migliorare la gestione dei trattamenti medici. La reference platform HHH è basata sul processore i.MX28 di Freescale e su transceiver ZigBee e sub-1 GHz, ed abilita connettività WiFi ed Ethernet protetta a dispositivi remoti muniti di display come tablet, smartphone o Pc dotati di interfacce utente remote specifiche per il settore medicale.

I vincitori per categoria
Complessivamente le categorie premiate sono state 12, dai sensori ai display, dai componenti passivi ai circuiti integrati. Vincitore della categoria “Connettori” è stato il connettore Brad Micro-Change M12 di Molex, che combina una velocità di trasmissione dati Cat 5e con l'alimentazione, garantendo un'elevata integrità del segnale e prestazioni eccellenti. Il wireless display da 22” di Fujitsu Technology Solutions si è invece classificato primo nella categoria “Visualizzazione” essendo il primo display wireless per computer che non prevede cavi né per la connessione dati né per l'alimentazione. Il premio della categoria “Sistemi di Potenza” è andato invece all’alimentatore ZPSA100 di TDK-Lambda per la sua compattezza e il bassissimo profilo mentre i condensatori a film MKT e MKP di TDK-EPC, che si caratterizzano per le basse altezze di inserzione e sono indicati per i circuiti Dc link, il filtraggio Dc o Ac in convertitori e alimentatori., hanno vinto il premio per la categoria “Componenti passivi”. Premiata ancora una volta National Instruments con l’analizzatore di segnale vettoriale RF PXIe-5665 a 3.6 GHz che offre la migliore performance RF a basso costo in formato Pxi, garantendo la migliore accuratezza, dinamica, rumore di fase e rumore di fondo rispetto a strumenti analoghi.
Vincitore della categoria “IC Digitali” è stato il microcontrollore STM32 F4 di STMicroelectronics basato sul processore Arm Cortex-M, che offre più memoria Sram, garantendo prestazioni più elevate e una solida gamma di periferiche, mentre il SoC Power TINI di Maxim Integrated, un circuito che integra tutti i blocchi funzionali necessari per alimentare le applicazioni e i processori di banda base, nonché funzionalità a segnale misto quali audio, gestione della batteria e controllo touchscreen, è stato premiato nella categoria “SoC & Fpga”. La famiglia di Led Acrich 2 di Seoul Semiconductor ha vinto invece la categoria “optolettronica”, in quanto grazie al funzionamento a tensione di rete innalza la vita del sistema di illuminazione a Led, non necessitando di un alimentatore addizionale. Primo classificato della categoria “IC Analogici e di Potenza”, l'LTC6803 di Linear Technology è un circuito per il monitoraggio di batterie ad alta tensione di seconda generazione per veicoli ibridi/elettrici in grado di misurare fino a 12 singole celle di batteria in serie. Il tool Capital ModularXC di Mentor Graphics ha vinto invece la categoria “Software & Tool” in quanto consente di semplificare la progettazione di sistemi elettrici e cablaggi complessi nel settori automotive, aerospaziale e militare. Ha vinto la categoria “Embedded” l’embedded Dual Usb Host Controller Vinculum-II di FTDI, un dispositivo che su singolo chip contiene tutta la funzionalità necessaria per il trasferimento dati lasciando libera la Cpu per le applicazioni utente, mentre ha chiuso le premiazioni la categoria “Sensori e Mems” con l’ADIS16407 iSensor di Analog Devices, un'unità di misura inerziale che integra un giroscopio a tre assi, accelerometro triassiale, magnetometro a tre assi e un sensore di pressione in un unico circuito integrato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome