Linear Technology punta alle reti di sensori wireless

In trent'anni di presenza sul mercato Linear Technology non aveva mai portato avanti nessuna acquisizione e aveva sempre preferito puntare su crescite organiche e sullo sviluppo tecnologico svolto all'interno. Se ora la società ha deciso di acquisire una piccola società californiana chiamata Dust Networks, una ragione ci sarà. Come ha spiegato Sergio Franti, responsabile per l'Italia di Linear Technology, la motivazione è da ricercarsi nel particolare posizionamento di questa piccola società californiana nel mercato industriale dell'alta tecnologia e nella sua offerta di una gamma completa di soluzioni di rete per sensori wireless intelligenti, che perfettamente si integra con le soluzioni per interfacce di sensori e con i prodotti di power management per l'energy harvesting di Linear Technology. L'acquisizione, annunciata all'inizio dell'anno, permette dunque a Linear Technology di offrire una gamma completa di soluzioni di rete per sensori wireless ad alte prestazioni e va ad estendere i punti di forza dell'azienda nella strumentazione industriale, nel power management e nelle applicazioni di energy harvesting. Le soluzioni di Dust Networks sono infatti utilizzate in numerosi settori e in moltissime soluzioni di controllo e monitoraggio, compresi i sistemi di gestione dell'energia dei data center, le energie rinnovabili, il monitoraggio remoto e il settore dei trasporti. La tecnologia di Dust Networks è oggi apprezzata dai più importanti fornitori al mondo di sistemi di controllo e automazione dei processi industriali, come GE ed Emerson, oltre che da diverse "green company" innovative come Vigilent e Streetline Networks.

Rilevamento wireless a bassa potenza
Le comunicazioni tra le macchine diventano ogni giorno più importanti per l'acquisizione dei dati in remoto e ciò rende il rilevamento wireless a bassa potenza una soluzione emergente per molti mercati di destinazione. Tra questi ci sono sicuramente il controllo dei processi industriali, la building automation e la gestione dell'energia nei data center. Dust Networks fornisce una tecnologia a bassa potenza ampliamente collaudata per le reti di sensori wireless che amplia l'assortimento di prodotti Linear Technology in aree di crescita chiave come il controllo dei processi industriali, l'acquisizione dei dati e l'energy harvesting. I sistemi wireless a bassissima potenza sviluppati da Dust Networks sono infatti compatibili con i circuiti integrati per le interfacce di sensori analogici e digitali e con i prodotti di power management per le applicazioni di energy harvesting di Linear Technology, nelle quali è sempre stato difficile, se non impossibile, eseguire la misurazione di parametri fisici. Come ha spiegato Franti: "Dust Networks offre la tecnologia radio con potenza più bassa e il software di rete più completo per la creazione di reti di sensori wireless di grado industriale. In combinazione con le nostre soluzioni come le interfacce per sensori a bassa potenza e alta precisione e le tecnologie di energy harvesting che non richiedono l'impiego di batterie, oggi siamo in grado di offrire sistemi di monitoraggio remoto con prestazioni di assoluta eccellenza, che non hanno eguali nel settore".

La tecnologia Smart Dust
"Smart Dust" è il sistema progettato da Kris Pister, fondatore e responsabile tecnico di Dust Networks, come semplice strumento di implementazione di sensori wireless intelligenti. Dust Networks è stata la prima azienda a realizzare SmartMesh con reti di nodi autoformanti detti "mote" utilizzati per la raccolta e la trasmissione dei dati e un sistema di gestione delle reti per il monitoraggio e la gestione delle prestazioni di rete tramite l'invio di dati all'applicazione host. Questa tecnologia è oggi alla base di numerosi standard di rete seminali. La tecnologia di Dust Networks si contraddistingue per la combinazione di tecnologia radio a bassa potenza basata su standard, diversità temporale, diversità di frequenza e diversità fisica, il tutto per assicurare affidabilità, scalabilità, flessibilità della sorgente di alimentazione wireless e semplicità d'impiego. Tutti i "mote" di una rete SmartMesh, persino i nodi di instradamento, sono progettati per funzionare per diversi anni a batteria e offrono il massimo della flessibilità in termini di posizionamento di sensori nel punto in cui servono, con installazioni a basso costo estremamente rapide.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome