Le sfide della distribuzione oggi secondo Mouser

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Tra bilanci, previsioni e iniziative, Mouser è un fiume in piena, nell'analizzare il particolare momento di mercato che sta vivendo il settore della distribuzione di componenti elettronici. Lo dimostra la seguente intervista concessa a Electronics Sourcing UK da parte di Mark Burr-Lonnon, Senior Vice President EMEA, Asia and Global Service at Mouser Electronics, e Graham Munson, Vice President EMEA Customer Service at Mouser Electronics. Un confronto che si mostra ricco di contenuti che riguardano l'incremento dei costi del trasporto aereo, l'aumento dei prezzi dei prodotti e la gestione della catena di fornitura per tutto il 2020.

Domanda 1 - Le recenti interviste ai lettori di ESUK (pubblicate nell’edizione di maggio di ESUK) mostrano una tendenza all’aumento dei costi di trasporto, specialmente con gli aerei cargo, dopo che è stato riportato che il trasporto con un aereo cargo Boeing 747 costava $ 400.000 e che questo importo è recentemente salito a $ 1.300.000. Come si sta difendendo Mouser da questo aumento dei costi di trasporto in Europa e state osservando che i distributori in generale trasferiscono questi costi sui clienti?

Mark Burr-Lonnon, Senior Vice President EMEA, Asia and Global Service presso Mouser Electronics

Sì, attualmente stiamo registrando un aumento dei costi del trasporto aereo delle merci. Rispetto ai livelli pre-COVID, volano circa il 25% in meno di aerei cargo con una riduzione conseguente della capacità disponibile che a sua volta innesca la maggiorazione dei prezzi. Nonostante questi aumenti, abbiamo deciso di assorbire tali costi senza trasferirli ai nostri clienti. Nel settore della distribuzione, alcuni hanno scelto di trasferire ai loro clienti i costi aggiuntivi.

Quando la capacità di trasporto aereo delle merci aumenterà, le maggiorazioni sui prezzi spariranno e si può intuire già da alcuni primi segnali che succederà abbastanza presto. Come potete immaginare, abbiamo un rapporto molto stretto con le principali aziende di spedizione. Il nostro spedizioniere più importante negli USA è UPS, FedEx è invece il nostro spedizioniere principale a livello internazionale e utilizziamo anche DHL. Il fatto di aver mantenuto la piena operatività e che il settore dell’elettronica non si è fermato negli ultimi tre mesi, ha fatto sì che i volumi di spedizione fossero quasi normali, cosa di cui tutti i nostri spedizionieri sono ben consapevoli.

Domanda 2 - I tempi di consegna sono stati influenzati dagli eventi dei mesi scorsi e si riscontra una tendenza all’aumento dei tempi di consegna di certi tipi di componenti piuttosto che di altri?

È stato un anno molto movimentato. È iniziato come un anno normale. I festeggiamenti del Capodanno Cinese sono sempre un evento significativo per il nostro settore, per cui i fornitori generalmente tengono conto dell’impatto che l’interruzione della produzione ha sui tempi di consegna. Sfortunatamente, a causa della pandemia da coronavirus il ritorno al lavoro non è avvenuto come previsto e questo ha portato a dei tempi di consegna più lunghi. Abbiamo assistito a un allungamento dei tempi di consegna e all’allocazione delle merci per tutti quegli articoli che hanno a che fare con i dispositivi medici, come sensori e connettori. MLCC, condensatori al tantalio e display stanno avendo tutti dei tempi di consegna più lunghi, cosa che introduce sempre la possibilità dell’allocazione. Per qualsiasi prodotto modulare che utilizza varie decine di prodotti probabilmente si verificherà una carenza di componenti o si avranno tempi di consegna più lunghi in almeno una delle sue liste di kitting.

Dal nostro punto di vista, la domanda dei clienti dalla Cina è rimbalzata in tempi ragionevolmente rapidi. L’Europa e le Americhe devono ancora risalire a livelli relativamente normali, anche se la situazione cambia giorno per giorno. Mentre il nostro settore riparte, in particolare in quei mercati che sono stati colpiti più duramente come quello automobilistico, potremmo assistere a un aumento della domanda, che potrebbe portare, potenzialmente, a ulteriori allocazioni. Detto questo, Mouser ha investito e continuerà sempre ad investire su scorte elevate per garantire la disponibilità dei pezzi di cui i nostri clienti hanno bisogno. Il nostro obiettivo è risparmiare ai nostri clienti lunghi tempi di consegna e, adesso più che mai, questo è particolarmente importante. Lavoriamo a stretto contatto con tutti i nostri fornitori per assicurarci di avere i pezzi di cui c’è bisogno, in magazzino e pronti per la spedizione.

Domanda 3 - Come hanno fluttuato i prezzi dei componenti negli ultimi tempi e siete in grado di fornire ai nostri lettori una previsione dei costi dei componenti per la seconda metà di quest’anno?

Nonostante l’allocazione di alcune linee di prodotti, non abbiamo assistito a troppi aumenti dei prezzi. Pensiamo che i produttori si rendano conto che devono ancora essere competitivi e che gli aumenti dei prezzi spesso portano alla perdita di quote di mercato. Molti produttori guardano la posizione generale nel mercato globale prima di prendere tali decisioni. Abbiamo già visto il saliscendi della domanda oscillare tra le regioni geografiche - quando una regione va giù, un’altra regione va su. Il nostro punto di vista del mercato si basa sul livello ingegneristico della domanda di componenti rispetto ai livelli di produzione delle scorte. È possibile che, chi cerca volumi elevati per la produzione, abbia visto alcune variazioni di prezzo. La quota di mercato è sempre una preoccupazione per il produttore, perciò la maggior parte di essi sta mantenendo prudentemente i prezzi competitivi. Come accennato nella sezione precedente, il rimbalzo del mercato sarà un periodo delicato, tendenze cruciali come il 5G stimoleranno significativamente la domanda, cosa che nessun fornitore vuole perdersi. Nessuno sa dire al momento quando si verificherà quest’impennata, potrebbe non succedere quest’anno, ma succederà. I prezzi dipendono sempre dallo stato del mercato (mercato degli acquirenti o mercato dei fornitori) e i nostri fornitori lo sanno molto bene.

Domanda 4 - Quando i lettori effettuano un ordine con Mouser e per qualche ragione non è possibile spedire l’intera consegna, spedite i componenti che avete in magazzino e poi effettuate una seconda spedizione con i componenti arrivati in seguito o la tendenza è quella di sospendere la spedizione fino a che tutti i componenti non sono disponibili per la consegna?

Graham Munson, Vice President EMEA Customer Service presso Mouser Electronics

I clienti possono scegliere come ricevere l’ordine. Noi possiamo effettuare la spedizione quando l’ordine è completo oppure possiamo spedire subito le parti disponibili e poi spedire il resto appena è disponibile. Alcuni clienti decidono di aspettare che tutte le parti siano disponibili in modo che possano accingersi a una costruzione completa. Altri clienti sono felici di ricevere le cose quando sono disponibili.

Domanda 5 - Quali opzioni hanno a disposizione i lettori per garantire una catena di approvvigionamento regolare e in che modo consigliereste ai lettori di prepararsi quando si anticipano tempi di consegna più lunghi?

Noi forniamo dei calendari con la disponibilità dei componenti e i clienti possono programmare i loro ordini. Non tutti i clienti si rendono conto che è possibile programmare le consegne. Se crei una pianificazione quando effettui un ordine, sai che i prodotti arriveranno. Le nostre ampie scorte, attualmente del valore di 800 milioni di dollari, ci aiutano a rifornire la maggior parte dei clienti quando ne hanno bisogno. La pianificazione degli ordini può essere effettuata da qualsiasi cliente e generalmente copre un periodo di 12 mesi. Sono possibili anche periodi più brevi o più lunghi, siamo felici di fornire ai clienti qualsiasi soluzione funzioni per loro. Siamo molto bravi a fornire volumi piccoli e medi di componenti. Per i volumi più grandi generalmente reindirizziamo i nostri clienti al nostro tool " Price & Availability". La comunicazione è un altro aspetto fondamentale per garantire ai clienti una catena di approvvigionamento regolare. Spesso parliamo con i nostri clienti principali e strategici di quello che succede nella catena di approvvigionamento, dei tempi di consegna e degli altri fattori che potrebbero influenzare la fornitura. Molti clienti utilizzano Mouser come facilitatore e si aspettano che comprendiamo i problemi del loro settore o del loro mercato, cosa che noi facciamo. Ci piace avere un rapporto molto stretto con i nostri principali 50 fornitori, in questo modo possiamo informare i clienti sui fattori che potrebbero influenzare la programmazione dei loro ordini.

Domanda 6 - Consigliereste ai lettori di utilizzare più scorte di sicurezza o strutture pack & hold con i distributori per garantire prezzi e disponibilità?

Anche in questo caso è una questione di scelta del cliente. Ad alcuni clienti piace mantenere una scorta di sicurezza, magari perché hanno preso impegni con i loro clienti. Molte piccole e medie aziende grazie ai nostri livelli di scorte elevati spesso non devono mantenere scorte di sicurezza, ma i clienti con volumi elevati potrebbero scegliere di mantenere scorte di sicurezza per garantire la fornitura.

Domanda 7 - Infine, quale andamento prevedete per il settore della distribuzione dei componenti in Europa nei prossimi 18 mesi?

La nostra opinione è che sarà un’estate lenta, fortemente influenzata dalle vacanze estive in Europa. Nel momento in cui le attività fanno i primi passi per uscire dal lockdown e ricominciano la produzione, non riusciamo a capire se spingeranno per fare le solite vacanze estive oppure no. Settembre sarà un indicatore cruciale per il settore. Se a settembre vedremo una crescita degli ordini sarà un fatto positivo, in caso contrario ci sarà motivo di preoccupazione. In men che non si dica saremo a dicembre, che è sempre un mese tranquillo per il settore dell’elettronica, ma il 2021 senza dubbio sarà un anno buono. C’è molta domanda repressa in Europa. Abbiamo dei grandi progetti come il 5G che stimoleranno una domanda enorme, poi IoT, e speriamo di veder tornare forte il settore automobilistico. Il prossimo anno sarà vivace anche per via di quello che è successo quest’anno. Come ha commentato recentemente uno dei nostri fornitori, si è vista un’ondata di innovazione nel nostro settore durante il lockdown e probabilmente vedremo emergere quei progetti appena usciremo da quest’anno.

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