Il coinvolgimento attivo dei clienti per comprenderne le esigenze e le sfide, insieme alla profonda competenza acquisita in decenni di esperienza nello sviluppo di soluzioni di test in grado di soddisfarle, ha reso Seica un motore di innovazione intelligente, in grado di fornire soluzioni di test integrate all'avanguardia e ad alte prestazioni. I visitatori dello stand A1-538 a productronica 2025 di Monaco potranno vedere le ultime soluzioni Seica dedicate al test di schede elettroniche, moduli e semiconduttori e, poiché l'automazione è diventata un fattore chiave nell'ottimizzazione dei processi di produzione odierni, le avanzate capacità di automazione dei processi di Seica saranno presentate in fiera, dando ufficialmente il via ai festeggiamenti per il suo prossimo 40° anniversario, che avrà luogo nel 2026.
SEICA Pilot VX
La soluzione di test con flying probe di punta di SEICA, Pilot VX, sarà esposta con una piattaforma dal design rinnovato e moderno, con opzioni uniche come FlyPod e FlyStrain e il software di gestione ottimizzato VIVA. Si tratta del gold standard in termini di velocità e prestazioni delle flying probe ed è una risorsa estremamente potente, implementabile in ogni fase dell'odierno ciclo di vita accelerato dei prodotti, dall'ideazione alla progettazione, dal prototipo alla produzione. Il PILOT VX è completamente automatizzato e la sua architettura meccanica all'avanguardia e i controller di movimento proprietari consentono una riduzione fino al 50% dei tempi di test. 12 teste di test multifunzione offrono la possibilità di eseguire test su entrambi i lati fino a 44 punti contemporaneamente e un hardware di misurazione tecnologicamente avanzato, con la possibilità di alimentare la scheda (fino a 2 A per sonda) tramite tutte le 8 sonde elettriche standard, e una nuova tecnica di misurazione basata sulle microonde fornisce prestazioni di test senza pari. A ciò si aggiunge una nuova generazione di sensori LED che combinano sensori visibili e a infrarossi in un'unica unità all-in-one, oppure un flying scope da oltre 750 MHz per superare nuovi limiti nelle applicazioni ad alta frequenza. La piattaforma software VIVA consente di risparmiare ancora più tempo grazie alla parallelizzazione di diversi tipi di test, mentre le funzionalità di analisi intelligente basate sui principi dell'intelligenza artificiale possono ottimizzare automaticamente il flusso di test in tempo reale.
Due nuove soluzioni innovative di Seica
I visitatori potranno inoltre vedere due nuove soluzioni, le ultime aggiunte alla piattaforma Valid di Seica, rinomata per i test funzionali e in-circuit ad alte prestazioni tramite un bed-of-nails o un ricevitore fisso standard del settore.
Valid SL: integrità e affidabilità ottimali
Valid SL sarà in mostra in una linea di produzione PCBA completamente automatizzata, con moduli di carico/scarico Seica Automation, applicatore di etichette e nastri trasportatori. Il design consente una facile integrazione in ambienti di produzione ad alto volume, offrendo flessibilità, risparmio sui costi e maggiore produttività. La sua architettura senza cavi garantisce integrità e affidabilità ottimali, nonché una manutenzione a lungo termine, ed è dotata di nuove schede scanner a 128 canali, che consentono configurazioni di oltre 4.400 canali, ideali per i requisiti di test più complessi. L'area di test standard ampliata può essere configurata come sistema a stadio singolo o doppio, e la sua architettura multi-job, supportata dalla nuova versione del software VIVA, che include una nuova interfaccia operatore, migliora l'usabilità sia per i programmatori che per gli operatori. Il facile accesso ai moduli hardware interni del sistema garantisce un'eccellente ergonomia, rendendo le operazioni di manutenzione semplici ed efficienti.
Valid LR: grande flessibilità e incredibili prestazioni
Il Valid LR in esposizione è la piattaforma di ultima generazione di Seica progettata per includere le funzionalità necessarie per sostituire i sistemi legacy obsoleti, consentendo ai clienti di garantire la continuità dei processi di test consolidati fornendo la piena compatibilità dei programmi di test. Seica ha un'esperienza senza pari nella fornitura di soluzioni di sostituzione legacy, con un successo consolidato nella sostituzione di numerose marche di sistemi di test legacy, consentendo ai clienti di mantenere un supporto logistico a lungo termine a costi competitivi. L'architettura multi-risorsa nativa di Valid LR gli conferisce la flessibilità e le prestazioni necessarie per la migrazione senza soluzione di continuità dei programmi di test e degli accessori esistenti, combinando la capacità di supportare le tecnologie più datate con strumenti all'avanguardia e ad alte prestazioni, che sono poi disponibili anche per lo sviluppo di nuovi programmi di test. Il VALID LR è progettato per garantire elevata scalabilità e prestazioni, con un'architettura innovativa e senza cavi, in grado di supportare fino a 5888 canali con un multiplexer digitale 1:8. Offre fino a 24 alimentatori programmabili, garantendo una gestione flessibile dei test di accensione. L'interfaccia operatore intuitiva e personalizzabile è basata su un sistema PLC con comunicazione OPC-UA per una perfetta integrazione nei moderni ambienti di test.
La linea S20 di Seica
Il sistema di test S20 RTH
Comunicazione e controlli accurati anche con l'IA
Tutte le soluzioni in esposizione includono la piattaforma software VIVA di Seica, in grado di fornire un'integrazione intelligente con tutti gli aspetti dei processi di produzione del cliente: raccolta dati, tracciabilità, interazione con MES, operazioni di riparazione. VIVA sfrutta anche l'intelligenza artificiale per migliorare il rilevamento dei guasti e suggerire soluzioni tecniche più avanzate durante i test delle schede elettroniche e dei moduli, aumentando l'accuratezza diagnostica e l'efficienza complessiva dei test. Tutti i sistemi sono dotati della soluzione di monitoraggio industriale Canavisia, per il monitoraggio remoto del consumo di corrente e tensione, dell'alimentazione di rete, della temperatura, degli indicatori luminosi e di altri parametri utili per indicare il corretto funzionamento, fornire informazioni per la manutenzione predittiva e, in generale, rendere i sistemi compatibili con gli attuali standard dell'Industria 5.0.
Combinando innovazione meccanica ed elettronica, intelligenza software e modelli di implementazione scalabili, Seica consente ai propri clienti di ottenere la massima produttività, precisione e visibilità operativa, celebrando al contempo quattro decenni di leadership e innovazione tecnologica.




