La via del risparmio

La città di East Cleveland, principale sobborgo di Cleveland con poco meno di 30.000 abitanti, ha ridotto i suoi costi di illuminazione stradale sostituendo 45 lampade convenzionali con altrettante Evolve Led di GE Lighting. Il progetto nasce da un lungo rapporto di collaborazione tra GE Lighting e la città di East Cleveland, che ha ospitato il quartier generale dell'azienda per quasi 100 anni. Una sezione di un chilometro e mezzo lungo Noble Road illustra ora nel migliore dei modi i vantaggi di un sistema di illuminazione stradale moderno e ad alto rendimento come quello reso possibile dalle nuove Evolve Led; questa "vetrina stradale" è una dimostrazione utile anche alle gestioni dei comuni limitrofi che hanno così modo di vedere con i propri occhi i vantaggi di questa soluzione a Led.

Una notevole riduzione dei consumi
Tecnici del Dipartimento dell'Energia statunitense prevedono che le luci a Led consentiranno, con la loro adozione, di ridurre il fabbisogno energetico di oltre il 50% e i costi di manutenzione di oltre l'80% rispetto alle lampade tradizionali. L'applicazione di East Cleveland ne è un esempio lampante: si stima infatti che l'adozione della nuova lampada stradale GE Evolve Led consentirà alla città di risparmiare fino a 28 milioni di watt. "Per quasi un secolo, GE Lighting ha avuto un forte impatto positivo sulla nostra comunità e sul nord-est dell'Ohio, in generale" ha affermato il sindaco Gary Norton. "Siamo euforici per essere stati tra le prime città della regione di Cleveland a collaborare con GE per la messa in opera del suo nuovo sistema di illuminazione stradale a Led. Questo impianto fa di East Cleveland un esempio e un termine di paragone per altre comunità in cerca di un sistema di illuminazione pubblica economico ed efficiente".
Il sindaco Norton ha dichiarato che gli apparecchi stradali Evolve Led di GE infondono nei residenti un maggior senso di sicurezza; la cosa non sorprende, essendo questo uno dei più significativi vantaggi dei sistemi di illuminazione pubblica di nuova generazione. Il sistema emette infatti una luce chiara e uniforme su tutta l'area che illumina, al contrario di altre tecnologie di illuminazione stradale, ancora largamente diffuse, che emettono invece fasci di luce focalizzati (spot), creando una serie di aree fortemente illuminate (hot spot) intervallate da poco rassicuranti zone d'ombra. Pur generando meno lumen rispetto a una lampada a scarica di gas ad alta intensità, quindi, l’apparecchio a Led è più efficace, perché dirige meglio la luce dove serve grazie a un sistema ottico più avanzato. Si può dire, in altri termini, che la lampada stradale Evolve Led di GE direziona la luce in modo più intelligente con il significativo vantaggio collaterale di ridurre l'inquinamento luminoso e limitare i riflessi abbaglianti. "Il nostro nuovo apparecchio per illuminazione stradale Evolve Led è perfetto per le esigenze della pubblica amministrazione", ha dichiarato Michael B. Petras, Presidente e Ceo di GE Lighting. "Grazie a questo progetto, East Cleveland beneficerà di lampioni esteticamente gradevoli, ad alta tecnologia, capaci di offrire un'eccellente illuminazione, simile a quella, uniforme e gradevole, di una brillantissima luce lunare. Una luce con queste caratteristiche contribuisce anche ad aumentare la sicurezza stradale in una zona densamente trafficata della città, riducendo nel contempo, e in modo significativo, il consumo energetico della città."

L’eccellenza nell’illuminazione
All'inizio di quest'anno, GE Lighting e la sua divisione Led, GE Lighting Solutions, ha ottenuto più premi di qualsiasi altra società in occasione del concorso Next Generation Luminaires (NGL) 2010, tra cui un premio best-in-class proprio per il sistema di illuminazione pubblica Evolve Led. Altri prodotti premiati nella stessa occasione sono stati quelli per i banchi frigoriferi, le lampade per esterni e quelle dedicate alle soluzioni architettoniche. L'evento è sponsorizzato dal Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti, dall'Illuminating Engineering Society del Nord America e dall'International Association of Lighting Designers per "l'eccellenza nella progettazione di apparecchi di illuminazione a Led ad alta efficienza energetica per l'illuminazione generale." Come leader globale del settore, GE Lighting ha fornito oltre 20 milioni di metri di insegne e Led per soluzioni architettoniche in tutto il mondo, e ha installato oltre sei milioni di pezzi nel settore della segnaletica stradale e ferroviaria. GE Lighting vanta inoltre la più grande base installata mondiale di illuminazione a Led per banchi frigoriferi - una categoria di prodotti che, per inciso, è stata inventata e sviluppata proprio da GE Lighting.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome