La strumentazione elettronica dal laboratorio del progettista al collaudo sul campo

La strumentazione presente all'interno del laboratorio del progettista è fondamentale nel trainare l'evoluzione tecnologica dei prodotti finali e, vista la crescente complessità delle tecnologie, riveste un ruolo sempre più dominante nello sviluppo delle applicazioni del futuro. La mostra-convegno si propone non solo di fornire una panoramica della nuova generazione di soluzioni disponibili, ma anche di risolvere le sfide poste dalle principali applicazioni e i problemi che gli utenti di oscilloscopi, analizzatori, generatori e strumenti per il collaudo si trovano ad affrontare.

La mostra
In uno spazio dedicato sarà allestita un'esposizione a cura delle aziende partecipanti in cui sarà possibile confrontare l'offerta disponibile: strumenti da laboratorio, portatili e da banco, strumentazione virtuale e servizi dedicati.

Il convegno
Nel corso della mattinata si terranno una serie di interventi curati dai principali costruttori mondiali, in cui verranno presentati gli scenari tecnologici e i problemi applicativi che la moderna strumentazione elettronica permette di affrontare e risolvere, concentrandosi sulle tematiche tipiche della realtà produttiva italiana.

Le demo e i workshop
Durante il pomeriggio si alterneranno delle sessioni dimostrative in cui sarà possibile “toccare con mano” gli strumenti, effettuare prove pratiche sul campo e confrontarsi con gli specialisti sulle problematiche delle specifiche applicazioni.

Gli argomenti
Dall'analisi della trasmissione di segnali seriali in applicazioni embedded e industriali alle misure su nuovi bus seriali ad alta velocità; dalle misure di potenza su inverter, motori e generatori alla strumentazione software e al collaudo funzionale; dal ruolo delle sonde nelle misure con l'oscilloscopio alle misure di qualità della diffusione digitale terrestre e satellitare; dalle misure sui sistemi radiomobili di prossima generazione a quelle su reti di accesso in fibra ottica passiva.

I partecipanti
L'evento si rivolge ai progettisti e ai ricercatori, agli utenti di oscilloscopi e strumenti dedicati alla progettazione e al test e a tutti i tecnici interessati.


Per informazioni sui contenuti dell'evento:
Laura Reggiani

Per informazioni sull'organizzazione dell'evento:
Anna Boccaletti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome