La soluzione più flessibile per l’Usb 3.0 SuperSpeed

Con una base installata di miliardi di dispositivi, l’Usb è senza dubbio lo standard di connettività per dispositivi periferici di maggior successo, come conferma la sua adozione in numerosissimi dispositivi portatili, periferiche per Pc e apparati elettronici consumer. L’Usb 3.0 rappresenta l’evoluzione del settore della connettività Usb di tipo cablato: esso infatti garantisce le stesse caratteristiche di flessibilità e di semplicità d’uso richieste dagli utenti, a fronte di una velocità di trasferimento dati di 5 Gbps. L’Usb 3.0 garantisce inoltre una migliore gestione della potenza e una ricarica più veloce della batteria. Cypress ha fatto il suo ingresso nel mercato Usb nel 1996 con l’obiettivo di rendere universale questo standard ed è ben presto divenuta il fornitore di riferimento in un’ampia gamma di applicazioni; con oltre un miliardo di dispositivi consegnati è oggi leader a livello mondiale nei controllori Usb. Il portafoglio di soluzioni offerte dalla società comprende i controllori Usb EnCoRe ed EZ-Usb, i controllori di periferiche West Bridge e le radio WirelessUsb operanti a 2,4 GHz. I prodotti Usb di Cypress garantiscono la massima flessibilità in fase di progetto, la completa conformità alle specifiche Usb e un supporto completo che comprende tool software, kit di sviluppo e progetti di riferimento.

Il controllore EZ-Usb FX3
In quest’ottica rientra il recente annuncio di Cypresss relativo all’introduzione del primo controllore Usb 3.0 da utilizzare per applicazioni video e di visualizzazione, di stampa e di scansione e, più in generale, dove è richiesta una velocità di trasferimento dati superiore a quella prevista dallo standard Usb 2.0. Il nuovo EZ-Usb FX3, chiamato anche CYUsb3014, è un controllore di periferiche flessibile dotato di interfaccia Gpif II (General Peripheral Interface) che utilizza la pipeline dati Usb 3.0 in grado di assicurare una velocità di 5 Gbps, che integra un core processore Arm9 completamente configurabile e che risulta perfettamente compatibile con Usb 2.0. I nuovi controllori Usb 3.0 consentono ai progettisti di personalizzare in modo semplice e veloce le loro soluzioni grazie al fatto che il core Arm 9 risulta completamene accessibile per l’utilizzo come microcontrollore indipendente. Il nuovo controllore FX3 di Cypress favorirà la diffusione dello standard Usb 3.0 allo stesso modo con cui i controllori FX2 hanno contribuito all’affermazione di Usb 2.0.

Il capostipite di nuove soluzioni SuperSpeed
Da sempre siamo stati in prima linea nella diffusione dello standard Usb con l’introduzione di nuove soluzioni per le versioni low-speed, full-speed e high-speed” ha spiegato Pino Picerno, responsabile per le vendite di Cypress in Italia e in Grecia. “Continueremo su questa linea con SuperSpeed Usb 3.0. La nostra posizione di preminenza in questo settore è dovuta alle flessibilità, alla qualità e alla completezza del nostro portafoglio. Le nuove soluzioni Usb 3.0 sono state realizzate sulla base di queste caratteristiche e stiamo lavorando in cooperazione con i clienti per aiutarli a sviluppare prodotti finali che permettano ai consumatori di sfruttare al meglio l’estesa ampiezza di banda di Usb 3.0. EZ-Usb FX3 è dunque il capostipite di una serie di future soluzioni Usb 3.0 che verranno introdotte da Cypress”.
Il controllore EZ-Usb FX3 CYUsb3014 è disponibile in campioni, mentre la produzione in volumi è prevista per il settembre; viene fornito in package Bga a 121 ball di dimensioni pari a 10x10 mm e può operare nell’intervallo di temperatura industriale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome