La risposta x86 al mondo Arm in un modulo ultracompatto

Da oltre 35 anni affermata azienda nel settore dei Pc industriali e delle soluzioni embedded, Contradata presenta al mercato italiano un nuovo modulo x86 sviluppato da Icop che si rivolge alle applicazioni embedded a basso consumo e altamente personalizzabili. VEX-SOM è un modulo Cpu embedded ultra compatto (solo 45 x 28 mm) con architettura x86. È dotato di due connettori di tipo “board to board” per un totale di 128 pin di connessione verso la carrier-board di alloggiamento.

Ampia personalizzazione
Basato su Cpu DM&P Vortex86EX da 400 MHz, integra a bordo 128 MB di Ram, Lan, 2x Usb, Sata, PCIe, Adc e offre ampie possibilità di personalizzazione tramite gli 80 pin liberamente indirizzabili da cui è possibile ricavare fino a 10 porte I/O aggiuntive scegliendo tra interfacce quali RS-232/422/485, Gpio, Can, I2C, Usb, Spi e molte altre. VEX-SOM viene alimentato con tensione singola a +5V e ha un consumo tipico di 380 mA. Offre caratteristiche di robustezza che lo rendono adatto alle applicazioni più gravose grazie al range di temperatura standard che va da -20 a +70 °C ed esteso arriva fino a -40°+85 °C. Altra caratteristica chiave del modulo VEX-SOM è la reperibilità di lungo periodo, che arriva fino a 10 anni, e che costituisce un aspetto fondamentale delle soluzioni embedded proposte da Icop.

Piena compatibilità
Dal punto di vista software il modulo VEX-SOM è compatibile con i sistemi operativi Dos, Linux, WinCE 6.0 e Windows Embedded Compact 7. A corredo del modulo viene offerto anche un kit di sviluppo che comprende una carrier-board in formato PC/104 e altri accessori per favorire un semplice e rapido sviluppo delle applicazioni. Grazie ai bassissimi consumi, alla reperibilità di lungo termine, all’operabilità in temperatura estesa e alla semplicità di sviluppo, VEX-SOM costituisce una valida alternativa alle soluzioni Arm.

Un partner per l’embedded
Presente in tutta Italia, Contradata distribuisce, rappresenta, produce e soprattutto assiste una vasta gamma di prodotti sistema completo e pronto all’uso. La sua offerta copre tutte le necessità dell’automazione industriale, in termini di tipologia di prodotto, necessità di progettazione e dimensioni dell’azienda. Tra i principali partner di Contradata, oltre ad Icop, anche Congatec, IEI Integration, Cincoze, DFI, Korenix, Perfectron, TQ Components, Innodisk, Home2Net, Egicon, Trimble, Adlink, Viewell.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome