La forza di un gruppo nei Pcb

Fin dalla sua nascita nel 1999, ICAPE group è cresciuto regolarmente tra il 15% e il 30% anno su anno. Nel corso di tutti questi anni, abbiamo inoltre aumentato con successo i servizi ai nostri clienti e al tempo stesso siamo riusciti a ridurre enormemente i costi operativi”. Sono queste le parole scelte da Thierry Ballenghien, President and Founder of ICAPE group, per illustrare i successi del Gruppo. Numeri di per sé sensazionali, che appaiono ancora più strabilianti considerata l'attuale situazione economica internazionale. La domanda nasce spontanea: qual è il segreto del successo di ICAPE Group?

Produzione asiatica, standard occidentali
Grazie alla sua esperienza pluriennale, ICAPE group spicca oggi sul mercato come uno dei punti di riferimento europei nella realizzazione sia di pcb sia di parti tecniche su misura prodotte in Asia: Taiwan, India, Vietnam e in modo particolare Cina sono i Paesi scelti come luoghi strategici a livello manifatturiero. “Oggi, molti clienti lavorano con noi, semplicemente perché comprendono che con noi i loro investimenti sono al sicuro”, prosegue Ballenghien.
Per riuscire in tale opera di convincimento, chiaramente, ci vogliono i fatti. ICAPE group ha dimostrato negli anni di avere numerose frecce nella faretra: la società si avvale della collaborazione di più di 200 dipendenti, ha partner in tutto il mondo e una rete di ben 25 stabilimenti in Asia, dieci dei quali situati nel Paese del Dragone. In questo modo, i costi di produzione risultano molto competitivi, senza tuttavia andare a compromettere gli standard di qualità. “Il nostro mestiere”, spiega Ballenghien, “è fornire prodotti di qualità nel pieno rispetto delle tempistiche dei clienti e al prezzo giusto”. Anzi, c'è di più. Non c'è prodotto competitivo senza la sua ampia gamma di servizi correlati.
In questo senso, risulta fondamentale l'ampio ufficio costituito proprio in Cina, con cento dipendenti altamente qualificati e padroni della lingua inglese. Con questa struttura ICAPE group è nelle condizioni di fornire servizi locali fondamentali. Particolarmente importanti e apprezzati risultano quelli relativi al controllo della qualità e all'ottimizzazione della logistica.
“In questa fase stiamo sviluppando anche un nuovo modello di business molto attento ai grandi volumi”, chiarisce Ballenghien. “Ciò è fondamentale per poter seguire il segmento delle grandi aziende attive nel settore”. ICAPE è anche certificata ISO 9001 e si avvale di un forte e centralizzato sistema ERP multi-valute e multi-linguaggio.

Due modelli di business
ICAPE si avvale di due modelli di business complementari. Il primo, Technical Trading Services, è stato studiato per i bassi volumi e la richiesta da parte dei clienti di un'alta varietà di prodotti. In questo caso, in pratica, il cliente invia i propri ordini a ICAPE, da cui riceverà servizi e prodotti. Nel secondo modello, Ultra Low Cost Services, pensato per gli alti volumi, si salta un passaggio per rendere più rapidi i tempi: il cliente invia gli ordini direttamente al fornitore cinese e i servizi saranno garantiti dall'ufficio cinese di ICAPE.
ICAPE group conta circa 500 clienti attivi nei diversi Paesi del mondo, quantità in costante crescita, ed ha una forte presenza in tutti i mercati. Anno dopo anno, ICAPE ha costruito delle collaborazioni con tutti i maggiori player attivi nel settore dell'automotive (20%), consumer (20%), industry (14%), multimedia (12%), metering (10%), energia (8%), medicale, (5%) illuminazione (4%), ferrovie (3%) e altri ancora (4%).    
Produzione, prezzi competitivi, qualità, servizi: per ICAPE group tutto ciò è molto ma non tutto. La società guidata da Ballenghien, infatti, non soltanto controlla da vicino la qualità dei beni forniti dai suoi fornitori eseguendo audit di qualità; la società è anche molto sensibile a parametri etici, prestando grande attenzione all'ambiente, alle leggi sul lavoro e al rispetto delle tutele dei lavoratori. “Chiaramente, anche negli anni a venire porremo gli aspetti etici del nostro lavoro sempre in piano”, assicura Ballenghien.

Prodotti su misura
Da quando l'ha pronunciata quello che solitamente si definisce l'uomo più potente del mondo, l'appena rieletto presidente degli Stati Uniti Obama, nelle ultime settimane è tornata di moda come un refrain l'espressione “il meglio deve ancora venire”. Possiamo dire che tale espressione può calzare a pennello anche per la presentazione di ICAPE group. Lo si comprende immediatamente quando si passa a parlare di CIPEM. Chi è CIPEM? Ebbene, è la struttura specializzata nella produzione di parti tecniche su misura del cliente, a cui abbiamo rapidamente accennato qualche riga sopra.
Ciò è reso possibile, in questo caso, da una rete di 50 stabilimenti specializzati, capaci di supportare ogni tipo di richiesta ed esigenza: parti plastiche e metalliche, scatole di metallo, dissipatori, cavi, connettori, keyboards e keypads, alimentazione, caricabatteria, bobine, display LED, LCD, parti speciali, sotto-sistemi, moduli e molto altro ancora.
Tutte queste fabbriche e le tecnologie corrispondenti sono seguite da vicino da un team di specialisti tecnici localizzati in Cina. Ogni stabilimento si occupa di un'area particolare e si differenzia all'interno del Gruppo per una sua funzione specifica.
ICAPE e CIPEM hanno attività complementari e team separati. Questa scelta strategica si è rivelata finora vincente, aumentando costantemente le opportunità di business.
Per il mondo consumer, ICAPE propone pcb monostrato o a doppia faccia con fori polimeri conduttivi, per il mondo professionale pcb doppia faccia PTH e multistrato. ICAPE fornisce anche pcb flessibili e speciali.

La struttura del Gruppo
Tutte le società del Gruppo sono controllate da ICAPE Holding, la struttura finanziaria guidata dal management di ICAPE, con Thierry Ballenghien Presidente. L'ufficio in Cina è nato nel 2004 e si occupa di vendite, qualità, logistica, questioni ingegneristiche, amministrazione, controllo dei fornitori. Agli europei resta in capo il management, gli standard organizzativi e le policy etiche.
ICAPE Honk Kong è la Business Unit che si occupa delle vendite e del supporto tecnico per tutti i clienti non europei, in modo particolare dell'area dell'Asia Pacifica. ICAPE Honk Kong è focalizzata soprattutto sui pcb. Allo stesso modo, ICAPE France è la Business Unit che fornisce vendite e supporto tecnico sui pcb ai clienti europei. CIPEM Honk Kong e CIPEM France si dividono le aree di mercato e sono organizzate allo stesso modo di ICAPE Hong Kong e ICAPE France, soltanto il loro focus è sulla realizzazione di parti tecniche su misura complementari ai pcb.
Completano la realtà del Gruppo ICAPE Usa e ICAPE Brazil: si tratta di filiali più piccole delle strutture precedenti e supportano i clienti nelle rispettive aree geografiche. 
ICAPE group, infine, ha una grande quantità di partner in molti Paesi: Germania, Francia, Spagna, Italia, India, Canada e così via. Queste realtà hanno la responsabilità di fornire a livello locale supporto tecnico e seguire le vendite, giovandosi della forza dell'intero Gruppo proveniente dalla Cina.

Servizi professionali
ICAPE group fornisce ai clienti una completa gamma di servizi e li aiuta a ridurre al minimo i costi d'acquisto per le parti provenienti dalla Cina, grazie a un'organizzazione fortemente centralizzata. Questo discorso vale chiaramente per i servizi di logistica, ma non solo. Lo stesso vale, infatti, anche per i controlli qualità, con i controllori inviati nelle diverse fabbriche in caso di necessità. Tra i servizi forniti da ICAPE group, si segnala in modo particolare il supporto ingegneristico: tutti i file, i dati e le specifiche dei clienti, prima di inoltrarli agli stabilimenti di fabbricazione, sono controllati dagli ingegneri di ICAPE che risiedono in Cina.
Proprio per questa ragione, il personale tecnico di ICAPE group è formato con grande attenzione.
Il Gruppo riserva, infine, un'attenzione particolare ai servizi finanziari e assicurativi offerti ai clienti per coprire qualsiasi danno potenziale.

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