La distribuzione corre sul web

Chi lavora nel settore dell'elettronica da molti anni, si ricorderà perfettamente l'innumerevole quantità di cataloghi presenti nei reparti di ricerca e sviluppo, utili al momento delle ordinazioni dei componenti. In passato, infatti, i nuovi cataloghi venivano consegnati nel reparto direttamente da un responsabile commerciale, di norma un ingegnere, e gli ordini venivano effettuati telefonicamente. L'ingegnere era un factotum: offriva consigli sui componenti e mostrava alcune delle principali novità e tecnologie disponibili. In quel particolare periodo tutti i processi erano standardizzati e tutto sembra funzionare alla perfezione. Da quel momento, all'incirca 20 anni fa, sono scesi in campo nuove tecnologie, internet e cellulari, che hanno modificato radicalmente le nostre abitudini e il modo di condurre le nostre attività commerciali. Internet, infatti, è stato il punto di partenza dell'evoluzione tecnologica nel mondo dell' elettronica, in un ambiente in cui era sempre più importante comunicare in maniera chiara e veloce le nuove tecnologie e componenti disponibili sul mercato, in modo da permettere a tutti gli ingegneri e progettisti elettronici di poterli inserire all'interno del nuovi progetti. Per garantire un servizio ad hoc a tutti i clienti, la maggior parte dei distributori offre ancora un catalogo cartaceo, anche se per i progettisti elettronici oggi il web è diventato canale preferenziale per conoscere nuove tecnologie e ordinare i componenti di cui necessitano. Questa tendenza è destinata a crescere grazie alla nuova generazione di progettisti elettronici che preferiscono l'utilizzo di internet per la consultazione e gli ordini, rispetto agli ormai obsoleti metodi quali cataloghi cartacei, fax e telefono.

La rivoluzione del commerico elettronico
Evoluzione, innovazione e dinamicità sono aspetti fondamentali per rimanere al passo con le necessità dei progettisti e disporre di un sito web di successo. Farnell ha raggiunto oggi un'importante tappa: il raggiungimento del 70% di ordini on-line. Per Farnell i fattori determinanti di questo successo sono, senza alcun dubbio, la localizzazione del sito in oltre 20 nazioni, i micrositi per promuovere nuovi prodotti e tecnologie, oltre alla creazione di element14, la prima community dedicata a tutti i progettisti elettronici. Element14 offre la possibilità ai progettisti di creare discussioni, chiedere consigli di progettazione direttamente ai tecnici dell'azienda produttrice, oltre a partecipare a seminari on-line sulle ultime tecnologie disponibili. Il modello di distribuzione on-line ha sicuramente raggiunto i propri obiettivi. Farnell, con oltre il 70% di vendite via Web, conferma il successo del nuovo modello di distribuzione e vendita on-line. Per Farnell è necessario, quindi, migliorare costantemente l'esperienza di consultazione e acquisto on-line. Le operazioni di reso prodotti, il reperimento di un datasheet, l'individuazione di un produttore o distributore, devono essere gestiti con velocità ed efficienza.

Dall’i-Buy agli eVoucher
In linea con le esigenze e le preferenze di ogni singolo cliente, Farnell continua a sviluppare e migliorare i suoi 22 siti web in lingua locale con soluzioni completamente personalizzate quali l'Intelligent Buying -i-Buy-, la soluzione di eProcurement gratuita, personalizzata in base alle esigenze di ogni singola azienda, che permette il controllo totale dei costi e una riduzione dei tempi di acquisto e amministrazione. Le principali attività nel 2010 sono state: riprogettazione e semplificazione del sito Web Farnell per garantire processi di ricerca più intuitivi, vetrine ottimizzate con accesso diretto per i clienti a marchi selezionati e la recente introduzione degli eVoucher, strumento promozionale multicanale che permette ai clienti di sfruttare promozioni on-line. Un'altra importante novità nell'e-commerce, lanciata di recente nel mercato inglese e a breve disponibile anche per l'Italia, è la creazione di applicazioni Farnell su iPhone e Google. Questi nuovi strumenti mobili, offrono l'accesso diretto ai servizi Farnell in qualsiasi momento. Il continuo sviluppo dei social network e di nuove tecnologie web-based rende difficile prevedere fino a che punto il web condurrà il mercato dell'elettronica anche se, fino ad oggi, non ha mai deluso le aspettative. È possibile che, di questo passo, i cataloghi cartacei diventeranno a breve obsoleti. 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome