Innovazioni e prestazioni Fpga mid-range

"La nuova generazione della famiglia di Fpga LatticeECP4 offre ai nostri clienti una combinazione senza precedenti di funzionalità a valore aggiunto, alte prestazioni, bassi costi e consumi ridotti, oggi necessari per applicazioni sofisticate ma sensibili ai costi , soprattutto nell'ambito delle comunicazioni wireless e fisse, in campo video e informatico. Lattice è stata un pioniere nel fornire innovazioni di punta in dispositivi economici e con i dispositivi Lattice ECP4 i nostri clienti possono iniziare immediatamente a realizzare piattaforme caratterizzate da consumi inferiori” ha affermato Douglas Hunter, vice president corporate marketing di Lattice Semiconductor, in occasione della presentazione alla
stampa della nuova famiglia di logiche programmabili LatticeECP4.

Basso costo e basso consumo
Con questo lancio Lattice si è posta infatti l'obiettivo di ridefinire il mercato degli Fpga di fascia intermedia a basso costo e a basso consumo. La famiglia di Fpga LatticeECP4 è dotata di Serdes da 6 Gbps in package a basso costo con saldatura a filo, di blocchi Dsp potenti e di unità di comunicazione basate su blocchi IP sintetizzati su silicio ed è dedicata ad applicazioni sensibili ai costi e ai consumi, nei mercati delle comunicazioni wireless e fisse e nei settori video e informatico. I dispositivi LatticeECP4 sono ideali per sviluppare piattaforme comuni per una varietà di applicazioni come le unità radio wireless remote, i sistemi di antenne distribuite, le stazioni base wireless, l'aggregazione Ethernet, la commutazione, l'instradamento dei segnali, le reti industriali, l'elaborazione dei segnali video, la trasmissione video e i sistemi informatici nei data centre.

Serdes, comunicazione e Dsp
Gli Fpga LatticeECP4 includono fino a sedici canali Serdes da 6 Gbps, con blocchi interni Pcs (Physical Coding Sub-layer), disponibili sia in package a basso costo con interconnessioni a filo, sia in package flip chip ad alte prestazioni, e forniscono ai clienti la possibilità di scegliere di adottare gli Fpga LatticeECP4 sia in applicazioni chip to chip, sia in nelle schede madri per la comunicazione su lungo raggio. I Serdes/Pcs, versatili e configurabili, possono essere perfettamente integrati con le unità di comunicazione sintetizzate su silicio, per realizzare sottosistemi completi a larga banda a costi contenuti. Le unità di comunicazione assicurano una riduzione dei consumi e dei costi fino a 10 volte superiore rispetto a realizzazioni simili su matrici Fpga. Il portafoglio di unità di comunicazione all'interno dei dispositivi LatticeECP4 include soluzioni per le interfacce Pci Express 2.1, più mac Gigabit Ethernet e Mac Ethernet a tre velocità, oltre ai Serial Rapid I/O 2.1. La combinazione di Serdes/Pcs e di unità di comunicazione è ideale per completare progetti complessi basati su protocolli seriali a costi, consumi e ingombri inferiori, pur accelerando il time-to-market.

Elaborazione Dsp innovativa
La famiglia LatticeECP4 offre blocchi potenti per l'elaborazione dei segnali digitali con moltiplicatori 18x18, unità Alu ampie, alberi sommatori e catene di riporto per la connessione in cascata. Un circuito logico ausiliario unico fa sì che ciascun blocco Dsp all'interno dei Lattice ECP4 possa essere uguale a quattro blocchi Dsp dei LatticeECP3, consentendo di ottenere una capacità di elaborazione dei segnali fino a 4 volte superiore rispetto alla generazione precedente. I moltiplicatori flessibili 18x18 possono essere suddivisi in due da 9x9 o combinati in un moltiplicatore da 36x36, per rispondere ai requisiti dell'applicazione. Inoltre, è possibile collegare in cascata fino a 576 moltiplicatori per realizzare filtri complessi per le Unità Radio Remote, per soluzioni di antenna RF basate sul protocollo Mimo e per applicazioni di elaborazione video.

Prestazioni e capacità superiori
Gli Fpga LatticeECP4 sono più veloci anche del 50% rispetto alle interfacce di memoria di generazione precedente e integrano interfacce di memoria Ddr3 da 1066 Mbps e I/O Lvds da 1,25 Gbps che possono anche essere allocati come interfacce Gigabit Ethernet seriali. La nuova famiglia LatticeECP4 dispone anche del 60% di risorse logiche in più e di una memoria interna superiore del 42% per consentire ai progettisti di costruire system-on-chip completi su Fpga.

Supporto alla progettazione
Lattice fornisce core di proprietà intellettuale, schede di sviluppo e software di progettazione per il lancio rapido di iniziative di progettazione e per assicurare un time-to-market rapido. I clienti possono iniziare a progettare con gli Fpga LatticeECP4 usando il software di progettazione Diamond 1.4 beta di Lattice, l'ambiente di progettazione di punta per i prodotti Fpga di Lattice, che fornisce un insieme completo di strumenti potenti, di flussi di progettazione efficienti e un'interfaccia utente che consente ai progettisti di servire più rapidamente le applicazioni a basso consumo e sensibili ai costi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome