Innovazione continua nell’analogica

Sono molte le novità che vanno ad ampliare la già vasta proposta di soluzioni analogiche ad alte prestazione di Linear Technology. Come ha spiegato Maurizio Pogliani, Field Application Engineer, presentando i proodtti alla stampa, si tratta di soluzioni tecnologiche innovative, nate da un'attenta analisi delle esigenze dei clienti e delle loro idee progettuali, riportate al centro di sviluppo tecnologico californiano della società e poi trasformate in prodotti reali. Prodotti che spaziano dalla conversione dati ai sottosistemi µModule.

Adc Sar flessibili e compatibili
Decisamente innovativo sembra essere l'LTC2378-20, un convertitore analogico-digitale Sar a 20 bit e 1 Msps senza latenza con un errore di non linearità integrale eccezionalmente basso di 0,5 ppm (tipico) e 2 ppm (massimo). Il valore Inl rappresenta una specifica chiave nelle applicazioni di precisione, per indicare di quanto la funzione di trasferimento del convertitore si scosta dal valore ideale. Poiché la linearità non può essere efficacemente calibrata a livello di sistema, la specifica Inl del convertitore spesso imposta la precisione generale del sistema. L'Inl di 0,5 ppm dell'LTC2378-20 consente la produzione di una nuova generazione di sistemi di precisione con un'accuratezza autentica di 20 bit. L'LTC2378-20 raggiunge un rapporto segnale-rumore di 104 dB, il più elevato del settore per un Adc da 1 Msps senza latenza. L'ampia gamma dinamica e l'autentica risoluzione a 20 bit riduce la necessità di ulteriore guadagno nella catena dei segnali, quindi migliora la precisione complessiva e il rumore del sistema. Il rapido throughput da 1 Msps senza latenza, consente l'uso di multiplexer al posto dei costosi Adc indipendenti con throughput più lenti, riducendo così il costo e la complessità del sistema. L'LTC2378-20 fa parte di una famiglia di convertitori analogico-digitali compatibile a livello di pin e software a 20/18/16 bit, con velocità che variano da 250 ksps fino a 2 Msps con interfacce Spi seriali. I dispositivi funzionano con un'alimentazione da 2,5 V, con un intervallo di ingressi completamente differenziali di ±5 V utilizzando un riferimento esterno da 5 V. La famiglia LTC2378-20 offre un'esclusiva funzionalità Dgc (Digital gain compression) che elimina la necessità di un'alimentazione negativa del driver dell'Adc, conservando la massima risoluzione del convertitore per ridurre il consumo di corrente totale della catena di segnali con una piccola riduzione delle prestazioni Snr.
   
Regolatore µModule step-down da 5V
Fa invece parte della famiglia µModule l'LTM8028, un regolatore con ripple di uscita da 1 mV, progettato per i convertitori di dati e i transceiver ad alta velocità. Il basso ripple di uscita riduce al minimo il jitter casuale in transceiver di dati ad alta velocità per prestazioni Ber (Bit error rate) superiori. All'accensione di un Adc, i test hanno dimostrato un miglioramento dell'Sfdr (Spurious free dynamic range) di 13 dB con l'LTM8028 rispetto a un tipico regolatore step-down. Il regolatore µModule combina un commutatore step-down sincrono da 36 V che alimenta un post-regolatore lineare da 5 A in un package Bga compatto. Per ridurre al minimo la dissipazione di potenza e la caduta di tensione sul regolatore lineare, questo dispositivo regola automaticamente la tensione di uscita per il regolatore sincrono interno.

Convertitore buck sincrono da 100 mA
Interessante anche l'LTC3639, un convertitore buck sincrono con ingresso di 150 V che fornisce fino a 100 mA di corrente di uscita continua. Funziona in un intervallo di tensioni di ingresso compreso tra 4,5 e 150 V, eliminando la necessità di un dispositivo esterno per la soppressione dei transienti. L'LTC3639 integra un rettificatore sincrono interno e si basa su un design per modalità di picco in current mode programmabile, al fine di ottimizzare l'efficienza su un ampio range di correnti di uscita. Offre un livello di efficienza massimo del 92% e richiede solo 12 µA di corrente di riposo, con una conseguente ottimizzazione della durata della batteria e l'eliminazione dei problemi termici. Un limite della corrente di uscita programmabile dall'utente può impostare la corrente di uscita da 10mA a 100mA minimizzando così la necessità di componenti esterni sovradimensionati e proteggendo le fonti ad alta impedenza. L'LTC3639 può essere programmato con tensioni di uscita fisse di 1,8 V, 3,3 o 5 V o un partitore resistivo per programmare le uscite da 0,8V a VIN. Il package Msop con funzionalità termiche avanzate dell'LTC3639 offre la spaziatura tra i pin richiesta per gli ingressi ad alta tensione. La combinazione tra package Msop e tre soli componenti esterni di piccole dimensioni fornisce una soluzione altamente compatta per un'ampia gamma di applicazioni.

Controller a ponte di diodi
Infine l'LT4320, un controller a ponte di diodi ideali per sistemi da 9 a 72 V che sostituisce ciascuno dei quattro diodi in un raddrizzatore a ponte a onda intera con un Mosfet a canale N a bassa perdita per ridurre in modo significativo la dissipazione di potenza e aumentare la tensione disponibile. Le dimensioni dell'alimentatore si riducono, in quanto la maggiore efficienza della potenza elimina gli ingombranti dissipatori. Le applicazioni a bassa tensione traggono vantaggio dal margine extra disponibile, risparmiando sulla caduta di tensione intrinseca sui due diodi nei ponti raddrizzatori. Rispetto all'alternativa tradizionale, il ponte di Mosfet consente di progettare il raddrizzatore in modo che occupi poco spazio e offra un risparmio energetico. Il controller funziona da Dc a 600 Hz. Il controllo dello switch dell'LT4320 attiva i due Mosfet appropriati, mantenendo spenti gli altri due per impedire la circolazione delle correnti inverse. Una pompa di carica integrata fornisce il gate drive per i Mosfet a canale N esterni a bassa on-resistance, senza richiedere condensatori esterni. La scelta dei Mosfet offre la massima flessibilità nei livelli di potenza da uno a migliaia di watt.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome