Innovation Design Contest 2019 – And the winner is…

La tesi vincitrice dell'Innovation Design Contest 2019 è “Piattaforma ICT per la gestione sostenibile dell’acqua destinata alla vitivinicoltura di qualità” presentata dall'Università degli Studi di Cagliari.

Antonio Perra e Riccardo Collu ricevono il premio per l'Innovation Design Contest 2019 da Ivo Nardella, AD del Gruppo Editoriale Tecniche Nuove che pubblica la rivista "Selezione di Elettronica"

Gli studenti Matteo Soccol, Antonio Perra, Riccardo Collu sceglieranno chi tra i tre andrà a trascorrere due settimane di stage presso il System Excellence Center di ON Semiconductor a Monaco di Baviera.

Il lavoro presentato in questo progetto è focalizzato sull’obiettivo di realizzare un primo prototipo di una piattaforma di rilevamento integrata in grado di misurare, in modo diretto, le condizioni idriche delle piante di vite. L’idea nasce dalla presa in carico, da parte dell’Università degli Studi di Cagliari, del progetto denominato ACUADORI. Il progetto ACUADORI mira allo sviluppo di una piattaforma tecnologica innovativa concepita per migliorare le risorse idriche nella produzione vinicola della Sardegna. In questo territorio, il settore viti-vinicolo ricopre, nel campo delle colture arboree, la prima posizione in termini di fatturato e la seconda in termini di superficie. Se si pensa che per ogni bicchiere di vino sono richiesti fino a centoventi litri di acqua, è chiaro intuire come di affrontare criticamente le fasi della produzione vitivinicola (dal campo alla cantina) in funzione dei consumi idrici abbia importante impatto ambientale ecosostenibile nonché economico. Ad oggi ci si può avvalere delle più moderne tecnologie al fine di quantificare i consumi di acqua, identificare le fasi critiche ed ottimizzare questa risorsa in un’ottica di sostenibilità aziendale.

L'innovation Design Contest è un'iniziativa sponsorizzata da ON Semiconductor

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome