Innovation 2015

Tornano anche per questo 2015 le iniziative di Selezione di Elettronica dedicate all'innovazione nell'elettronica.

Innovation_Award_Gala_2014092522

Giunto alla sesta edizione, l'Innovation Award sarà anche quest'anno assegnato a quei prodotti che dimostrano spiccate caratteristiche innovative in termini di applicazioni, architetture, prestazioni ed economicità, sulla base delle indicazioni raccolte presso gli utilizzatori in Italia. Gli Innovation Award 2015 saranno conferiti ai prodotti elettronici tecnologicamente più innovativi, scelti tra quelli proposti dalle aziende produttrici al mercato e presentati alla stampa nel corso dell’anno 2014. I prodotti selezionati parteciperanno a una competiizone online in cui gli utenti assegneranno le proprie preferenze. Le votazioni partiranno nel mese di aprile e si concluderanno in giugno. I tre prodotti finalisti di ogni categoria saranno sottoposti a una commissione giudicante che sceglierà gli 11 prodotti vincitori e tra questi selezionerà il vincitore assoluto del Best Innovation Award 2015.

Innovation_Day_2014092568

L'Innovation Design Contest è invece il premio che si propone di stimolare i laureati e laureandi dei Corsi di Studio in Ingegneria Elettronica di tutti gli Atenei italiani a coltivare i propri talenti e a sviluppare la propria creatività progettuale, individuando e premiando le eccellenze progettuali on-chip, off-chip e l'uso creativo di piattaforme e strumenti di progettazione, validazione e sviluppo. I  candidati potranno partecipare sottoponendo al comitato giudicante una relazione tecnica contenente una descrizione dettagliata del progetto o del concept e aggiudicarsi l'Innovation Design Contest 2015.

Innovation_Day_2014092528

Novità di quest'anno è invece il Digi-Key Start-Up Contest, un concorso organizzato con la collaborazione delle società Digi-Key e Superpartes, rivolto a progettisti indipendenti, start-up e spin-off universitari, che ha l’obiettivo di stimolare la creatività imprenditoriale, individuando, premiando e sostenendo finanziariamente e concretamente progetti innovativi basati su componenti microelettronici. I candidati potranno sottoporre progetti concreti e già in fase di prototipazione o di sviluppo dimostrativo avanzato e aggiudicarsi una serie di ausili concreti - anche sotto forma di supporto tutoriale e finanziario - che hanno come obiettivo la validazione, l'ingegnerizzazione, l'industrializzazione, la messa in produzione e la commercializzazione del progetto.

Queste iniziative si concretizzeranno nel corso dell'autunno con l'Innovation Award Gala, serata di premiazione che si terrà a Milano il 29 ottobre e nell'Innovation Day, la giornata dedicata all'innovazione che in questa seconda edizione avrà come tema portante “Elettronica Embedded per l’industria, M2M e IoT: tecnologie soluzioni e applicazioni".