In mostra le potenzialità dell’elettronica

La principale fiera mondiale dedicata a componenti, sistemi e applicazioni nel settore dell'elettronica apre i battenti a Monaco di Baviera il prossimo 9 novembre. Il salone, che si svolge con cadenza biennale dal 1964 e che propone novità e innovazioni per l'intera gamma di prodotti e servizi dell'industria elettronica, è senza dubbio l'appuntamento internazionale più importante per il settore; oltre alle aree espositive offre un programma collaterale con conferenze di alto livello dedicate all'automotive e al wireless, tavole rotonde e convegni. L'industria automobilistica con il tema centrale dell'elettromobilità, i display e le insegne elettroniche o digitali, i sistemi embedded con hardware e software, l'elettronica medicale, i Mems, il fotovoltaico e le energie rinnovabili, sono solo alcuni dei temi che domineranno la prossima edizione, durante la quale i principali leader internazionali, produttori di semiconduttori, sensori, strumenti di misura e collaudo, progettazione elettronica, componenti passivi, alimentatori e Pcb, esporranno le loro ultime proposte. Di seguito, in rigoroso ordine alfabetico, una sintetica e ovviamente non esaustiva panoramica, di quello che sarà possibile toccare con mano durante electronica 2010.

Chomerics - Chomerics presenterà i suoi prodotti più recenti per il thermal management e la schermatura Emi. I quattro settori dello stand saranno dedicati all'automotive, al medicale, alle telecomunicazioni e all'elettronica militare. Grazie ai progressi compiuti dalla tecnologia elettronica, specialisti come Chomerics hanno sviluppato materiali in grado di superare vere e proprie sfide, come consentire un minor impatto dimensionale, una maggior prossimità di componenti analogici e di potenza a circuiti integrati sensibili, e una efficace schermatura delle apparecchiature portatili a batteria, la cui diffusione è in continua crescita. Alcune tra le novità che i visitatori avranno modo di conoscere sono: il gap filler termicamente conduttivo Therm-a-Gap T652, in grado di combinare prestazioni termiche da 3W/m-k nonostante un assemblaggio a pressione ridotta, e materiali per schermatura Emi che utilizzano elastometri con particelle di nickel/alluminio a bassa impedenza di trasferimento per ottenere livelli di protezione mai raggiunti.

Fairchild - La società illustrerà le sue più recenti novità nei settori delle applicazioni mobili e delle soluzioni per alimentazione dedicate alle smart grid e proporrà delle dimostrazioni tecnologiche incentrate sulla connettività mobile e l'ottimizzazione dei consumi energetici nei settori degli alimentatori, dei dispositivi mobili, dell'illuminazione a Led, dei controlli motore, dell'energia solare, dell'elaborazione, delle apparecchiature consumer e dei sistemi automotive. I semiconduttori a elevate prestazioni di Fairchild aiutano i progettisti a sviluppare soluzioni ad alta efficienza energetica. Nel corso della manifestazione Fairchild organizzerà oltre una ventina di dimostrazioni dedicate alle soluzioni mobili, per l'alimentazione e il packaging, tra cui da segnalare nell'ambito dell'illuminazione a Led, una dimostrazione che fornirà un quadro dettagliato delle soluzioni Fairchild in questo settore, tra cui il dispositivo FSFR2100, uno switch di potenza altamente integrato, progettato per convertitori risonanti half-bridge ad alta efficienza.

Farnell - Assolutamente innovativo sarà lo stand allestito da Farnell all'interno di Electronica 2010. Interamente focalizzato su tecnolgie ambientali, sport ed innovazione elettronica, lo spazio Farnell, diviso in sei aree, prevederà anche dimostrazioni e simulazioni interattive, come quella dedicata al CadSoft Pcb design package e altri tool per il layout di circuiti. A testimonianza di come l' obiettivo di Farnell sia quello di poter mettere le tecnologie più innovative e sofisticate a disposizione dei progettisti nel più breve tempo possibile, verrà inoltre esposta una selezione di componenti e moduli di ultima generazione provenienti dai fornitori industriali più accreditati. Particolare enfasi verrà data anche ad applicazioni per l' energia, l' illuminazione, il wireless, i sensori.
Il ciclista paralimpico David Stone, sponsorizzato da Farnell, sarà a disposizione di tutti i visitatori che vorranno misurarsi con lui, provetto corridore a cronometro, nella “Bike Power Challenge“. Un altro settore dello stand sarà invece dedicato a Tulip, il robot sponsorizzato dal portale tecnologico on-line element14, che potrà essere ammirato mentre gioca a calcio. Infine Robert Harrison, noto per aver suscitato interesse nella Nasa con il suo Icarus Project, risponderà alle domande dei visitatori e fornirà alcune spettacolari dimostrazioni circa il suo progetto, sponsorizzato da element14, che prevede il lancio di una telecamera nella stratosfera per catturare immagini della terra.

Intersil - La società esporrà una vasta gamma di prodotti analogici ad alte prestazioni destinati a tutti i mercati industriali in rapida crescita, in particolare automotive e security. Tra i vari prodotti per la videosorveglianza i visitatori avranno modo di poter apprezzare l'equalizzatore Intersil MegaQ, progettato per segnali video che viaggiano su cavi Cat 5 o coassiali tradizionali fino a distanze oltre cinque volte maggiori del normale, che raggiungono il miglio. Altra novità che sarà esposta a Monaco è l' Intersil Techwell Security Link over Coax, una innovativa evoluzione della tecnologia di modem Phy che permette alle telecamere mega-pixel IP-based di operare sulle usuali infrastrutture di cavi coassiali cctv. I nuovi prodotti Intersil automotive per veicoli elettrici o ibridi vedranno invece la luce prima della mostra, per essere poi presentati ufficialmente proprio nell'ambito di Electronica 2010.

Rohde& Schwarz - La società presenterà all'Electronica 2010 le soluzioni T&M accompagnate dallo slogan "la frequenza incontra il tempo". Grazie al suo nuovo oscilloscopio, infatti, Rohde & Schwarz aumenta la sua penetrazione nel dominio del tempo. Le famiglie RTO e RTM saranno esposte presso lo stand dell'azienda, dove sarà anche possible toccare con mano il fiore all'occhiello dell'azienda l'FSVR, ovvero il primo analizzatore di spettro real-time in grado di lavorare fino a 30 GHz. E come se non bastasse, sempre allo stesso stand verranno esposte le ultime novità nel settore microwave e millimeter-wave del catalogo T&M, con la generazione di segnali fino a 110 GHz.

Rohm - In aree dedicate del suo stand Rohm presenterà le ultime novità in fatto di tecnologia e prodotti, il cui obiettivo sarà soddisfare le attuali esigenze del mercato che richiede funzionalità ad alta efficienza e bassi consumi pur mantenendo prestazioni ottimali. I nuovi prodotti saranno caratterizzati da dimensioni ridotte, un numero inferiore di componenti e progettazione più semplice grazie alla competenza di Rohm in materia di package, inoltre garantiranno vantaggiose prestazioni grazie all'uso di nuovi materiali come il SiC. Oltre a presentare i suoi nuovi prodotti, Rohm inviterà i visitatori a partecipare a una lotteria che metterà in palio diversi premi, tra cui alcuni iPad della Apple.

Rutronik - Il distributore tedesco si presenta ai visitatori di Electronica 2010 con la nuova parola d'ordine "Rutronik - Elettronica globale" che la conferma fornitore di componenti innovativi e soluzioni complete a livello mondiale. Sotto l'insegna "Efficienza Energetica" Rutronik esporrà i suoi prodotti per la misurazione intelligente e l'energia rinnovabile, applicazioni per risparmio energetico e nuovi approcci per l'illuminazione a Led. A questo proposito, lo stand Rutronik sarà esclusivamente illuminato da Led, dando così prova delle nuove tecnologie di bassa radiazione di calore e rappresentazione ottimizzata dei colori. Questa tecnologia è stata sviluppata dalla nuova divisione "Lighting solutions" che affronta tutti i vari stadi della illuminazione a Led, compreso il supporto per la progettazione, la costruzione e tutto il necessario per la conformità rispetto alle normative vigenti per municipalità, architetti e illuminotecnica. Il nuovo logo testimonia l'impegno che Rutronik profonde nel soddisfare costantemente le richieste della clientela entro e fuori Europa.

Syfer - Produttore britannico di condensatori, la società ha condotto una serie di studi per delineare con precisione come un condensatore de-rated in Dc possa comportarsi in condizioni operative normali in Ac. Ciò può essere di grande utilità per mettere i progettisti in grado di trattare questi componenti con maggiore confidenza. Lo stand Syfer ospitato a Electronica 2010 metterà a fuoco le ultime novità nel campo dei condensatori multistrato in chip a dielettrico X7R e C0G. Questi componenti sono ideali per diverse applicazioni Ac in regime di derating, offrendo capacità fino a 120 nF per un uso continuo a tensioni che arrivano a 250 Vac, 60Hz.

Tektronix - Per quanto riguarda la strumentazione va segnlata la proposta di Tektronix che presso il suo stand ospiterà una vasta esposizione di prodotti per test e measurement in diverse applicazioni: high-speed serial data, sistemi embedded, signal integrity e RF test. I visitatori dello stand Tektronix potranno inoltre assistere a dimostrazioni e a seminari che li aiuteranno ad affrontare le loro particolari problematiche in materia di test e misure.

Vishay - Il "pezzo forte" della vasta esposizone di Vishay saranno i Super12, unici grazie alle loro caratteristiche di avanguardia come il parametro capacità-tensione e i valori di corrente nominale e di on-resistance. Questi componenti, ideali per un vastissimo numero di applicazioni, costituiscono ormai una parte preminente del catalogo Vishay. Ad esempio, i condensatori Multi-Anode al tantalio 597D e T97 offrono il più alto parametro capacità-tensione, ridotta occupazione di spazio sul Pcb e ESR fino a 15 mΩ per garantire la maggiore efficienza in ogni applicazione.

Murata - I visitatori di Electronica potranno vedere presso lo stand della società giapponese l'esibizione di Murata Girl, un robot al femminile che viaggia a bordo di un monociclo. I sensori a ultrasuoni di questo robot gli consentono di mantenere una distanza fissa da oggetti in movimento e sono presenti sulla parte anteriore e posteriore permettendo a questo “umanoide” di viaggiare sia in avanti sia all'indietro. Un sensore giroscopico e un volano posizionati nel petto garantiscono il mantenimento dell'equilibrio. Numerose le altre novità esposte nello stand della società. Tra le principali si possono ricordare: MagicStrap,una tecnologia Rfid che si distingue per le sue doti di flessibilità; Micro-blower, un dispositivo per applicazioni di raffreddamento localizzate oltre a numerose altre soluzioni destinate ai mercati consumer, automotive e industriale. Presso lo stand saranno visibili anche i prodotti di conversione Ac/Dc e Dc/Dc di Murata Power Solutions. La società esporrà in anteprima una rivoluzione nelle dimensioni dei convertitori isolati Dc-Dc da 1 Watt a montaggio superficiale. L'introduzione della nuova serie ad alte prestazioni MTU1 rappresenta infatti un punto di svolta nella miniaturizzazione dei power module, stabilendo nuovi standard in termini di dimensioni, regolazione del carico ed efficienza. La serie è stata progettata per l'impiego nell'industria, per applicazioni di test e di misura, nel controllo di processo e ovunque sia necesario disporre di un convertitore Dc-Dc isolato per montaggio superficiale. Grazie all'impiego delle tecnologie e dei materiali più avanzati, è stato possibile ridurre del 50% gli ingombri rispetto alla precedente generazione, ottenendo anche un incremento delle prestazioni elettriche. Personale tecnico di entrambe le società sarà disponibile per rispondere a qualsiasi richiesta relativa all'ampia gamma di prodotti offerti.

Tyco Electronics - La società presenterà diverse tecnologie per dispositivi di protezione dei circuiti, che includono applicazioni nei settori automobilistico, industriale e consumer. Fino ad oggi esistevano poche soluzioni di protezione per applicazioni di batterie agli ioni di litio ad alto tasso di scarica, come dispositivi cordless, e-bikes e apparecchi di alimentazione elettrica di backup con tensioni nominali di uscita superiori a 30 V CC/30A. Tyco propone un nuovo dispositivo di protezione ibrido che garantisce molti vantaggi in termini di spazio e costo rispetto agli approcci tipici di protezione dei circuiti. Le tendenze dei mercati dell'elettronica di potenza per i settori automobilistico e delle comunicazioni sono caratterizzati da una forte domanda di protezione dei sistemi elettronici di potenza. Per rispondere alla domanda di dispositivi di protezione in questi mercati, Tyco presenterà anche un nuovo dispositivo di protezione termica montato su superficie ad alta affidabilità. Esso può essere usato per arrestare l'alimentazione elettrica in caso di rapidi aumenti della temperatura, che possono essere generati da molteplici fattori, tra i quali i guasti di componenti elettrici o il riscaldamento indotto dalla corrosione.

Sharp - In occasione di Electronica 2010, Sharp espone le ultime innovazioni in fatto di tecnologia Lcd e tecnologia Led per “general lighting” presso gli stand Data Modul e Rutronik. Allo stand Rutronik la presenza di Sharp è focalizzata sulla tecnologia Led con l'esposizione dell'intero portafoglio prodotti, compresi Leds a luce bianca per “general lighting”, Leds a colori per “decorative lighting” e la componentistica di supporto al Led sviluppata da tarze parti. Elemento di spicco saranno le nuove soluzioni multichip Minizeni ad elevata potenza che Sharp introdurra' per la prima volta in Europa. Le sale riunione dello stand saranno inoltre illuminate con soluzioni Sharp che combineranno agli Leda anche la tecnologia Plasmacluster per la purificazione dell'aria. Allo stand Data Modul, invece, il focus Sharp sarà sulla tecnologia Lcd. In esposizione tutta la gamma Lcd a tecnologia Tft, con pannelli fino a 60 pollici per applicazioni e-signage. I riflettori saranno puntati principalmente sulle soluzioni retroilluminate a Led, sui Moduli HAP come semplice soluzione Plug & Play per l'integrazione e il comando dei display oltre che sulla tecnologia Memory Lcd, che richiede solo circa l'1% del consumo di energia degli Lcd Tft convenzionali e quindi si rivela particolarmente adatta per applicazioni a basso consumo. Oltre a ciò, Sharp presenterà la serie di minipannelli solari per l'alimentazione di applicazioni “energy harvesting” e di dispositivi portatili energeticamente autonomi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome