In maggio il convegno nazionale ESD

Il Team nazionale ESD organizzerà il prossimo Convegno ESD presso il prestigioso Centro di Ricerca Il Pischiello di Passignano sul Trasimeno (Pg): la manifestazione è prevista il giorno 27 maggio 2010. Questa sede consentirà di facilitare la partecipazione degli operatori e delle società del settore che operano in centro Italia, offrendo ai partecipanti l'opportunità di visitare i prestigiosi laboratori di ricerca e le linee pilota del Centro che sono tra le più qualificate nel settore. Anche questa edizione del Convegno - oltre a porsi come obiettivo la divulgazione della cultura ESD - vuole stimolare e sensibilizzare settori e aziende coinvolte nella gestione di eventi ESD.

Per l'occasione erranno focalizzati i criteri inerenti la protezione passiva e attiva contro i fenomeni ESD e si indirizzerà l'attenzione verso tutti gli elementi tecnici e amministrativi di un “programma ESD” attraverso esperienze dirette di utilizzatori che operano nel settore “automotive”. Sarà possibile approfondire i requisiti ESD relativi ad apparecchiature automatiche e attraverso la partecipazione di Rainer Pfeifle, responsabile della delegazione tedesca in ambito IEC, saranno focalizzati i punti di rilievo della normativa IEC che definisce i requisiti inerenti la movimentazione di parti sensibili (alle ESD).

In occasione della giornata umbra si analizzerà l'evoluzione dei sistemi di protezione ESD in linea con lo stato dell'arte. Verrà inoltre trattata la gestione dei componenti MSD, che ricopre notevole interesse anche in funzione dell'incremento dei processi conformi alle direttive RoHS. Sarà infine discussa l'evoluzione tecnologica nel settore elettronico e la migrazione in atto verso le nanotecnologie. Come ormai sperimentato nelle precedenti edizioni, è prevista in conclusione di giornata la consueta “tavola rotonda”, che vedrà la partecipazione di tutti i relatori, i quali saranno impegnati a focalizzare con i partecipanti gli aspetti più interessanti emersi nel convegno e a soddisfare eventuali quesiti sul tema.

Per registrarsi: www.esditaly.com/registrazione.asp

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome