Illuminare con Acrich2

I moduli Led Acrich2 con funzionamento a 230 V prodotti da Seoul Semiconductor hanno ormai raggiunto una significativa diffusione tra le principali aziende attive nel mondo dell’illuminazione. Gli ambiti applicativi che vedono un crescente impiego dei moduli della società coreana sono molteplici e vanno dall’illuminazione decorativa da interno a quella dedicata agli esterni. Grazie anche all’introduzione della famiglia di moduli ad alta efficienza HE sono nel corso del 2014 sono decisamente aumentate le aziende che hanno deciso di utilizzare questi moduli in applicazioni quail downlight, illuminazione tecnica e professionale, street & tunnel lighting. La famiglia Acrich2 HE, oltre ai vantaggi tipici di tutti i moduli Acrich2, garantisce rendimenti effettivi compresi tra i 120 e i 140 lm/W a seconda delle temperature di colore e degli indici di resa cromatica offerti. L’assenza di alimentatore per il passaggio Ac-Dc si traduce in un impareggiabile valore aggiunto, sempre più percepito e ricercato nel mondo dell’illuminazione. Questo consente non solo di ottenere un notevole vantaggio in termini di time-to-market e di semplicità di progettazione, ma anche un plus per quanto riguarda l’affidabilità complessiva del sistema di illuminazione. Per questo motivo sempre più spesso i moduli sviluppati da Seoul Semiconductor sono il cuore dei sistemi di illuminazione stradale e di tunnel, andando a garantire valori di affidabilità e lifetime difficilmente raggiungibili con Led tradizionali e alimentatori. Seoul Semiconductor ha quindi lavorato per questi mercati offrendo moduli e Led MJT come il 5050, con rendimenti che nel corso del 2015 supereranno la soglia dei 150 lm/W effettivi. Allo stesso tempo i tecnici di Seoul Semiconductor hanno confermato il proprio impegno anche sul fronte della qualità della luce intesa in termini di uniformità cromatica e Cri con moduli McAdam 3 Step e Cri 95 tipico nelle tonalità più calde.

Acrich per l’illuminazine stradale
Tra i modelli che hanno riscosso maggior successo nei primi mesi di quest’anno troviamo il modulo Acrich2 Street Lighting da 30W. Si tratta di un modulo che consiste di un light engine provvisto non solo di scheda Led a 230 V, ma anche di dissipatore dedicato e di ottica stradale. Ogni modulo fornisce oltre 3.000 lm in condizioni operative e la forma rettangolare compatta (20 x 8 cm) consente un’ottima scalabilità permettendo di avere soluzioni da 6.000 e 9.000 lm a seconda dell’altezza dell’armatura stradale. I moduli di Seoul sono disponibili sia in tonalità neutra 4000K che in tonalità bianco freddo, sempre con un grado di protezione garantito superiore all’IP65. Sono inoltre disponibili ulteriori ottiche lambertiane da 60⁰ per applicazioni high bay. L’assenza dell’alimentatore tipica dei moduli Acrich di Seoul Semiconductor garantisce elevati vantaggi in termini di design, vita del sistema di illuminazione e risparmio economico.

Approccio al mercato e customizzazione
Per quanto riguarda l’approccio al mercato, Seoul Semiconductor propone da un lato moduli standard (di particolare interesse risultano i nuovi modelli da 30W/105W per street lighting e per industrial lighting) e dall’altro i propri Led MJT. Questi ultimi sono disponibili in varie piattaforme e tagli di potenza, tra cui ricordiamo i package 5630, 3030, 2525, 5050 con tensioni dai 22 ai 64 V. Per customizzazioni e supporto tecnico ad hoc, in affiancamento alla rete vendita e ai distributori per l’Italia (Acsel, Melchioni e Silica), i clienti possono avvalersi anche del valido supporto di Solution Provider direttamente in contatto con gli ingegneri di Seoul Semiconductor e in grado di elaborare la migliore proposta per ogni specifico progetto.

Verso l’illuminazione intelligente
Un ultima nota va al circuito integrato, ovvero al micro che insieme ai Led MJT rapprseenta la chiave di volta del successo della tecnologia Acrich nel mondo. Grazie al circuito integrato, i moduli Acrich2 possono raggiungere un fattore di potenza di 0,95-0,99, con un valore di distorsione delle armoniche Thd inferiore al 10/15%. Anche su questo fronte la società coreana, nota per aver ideato e brevettato la tecnologia Acrich già diversi anni fa, è estremamente attiva, tanto da annunciare in questi giorni la piena disponibilità di un nuovo modello ancora più avanzato. Quest’ultimo trova impiego nei nuovi moduli Acrich3 di Seoul ed è disponibile presso i Solution Provider per soluzioni custom. Tra i principali vantaggi spiccano una dimmerabilità ottimizzata e la predisposizione a tutte le funzionalità richieste dallo Smart Lighting, come Bluetooth, analog dimming e IR sensor interface.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome