Il premio Sapio a Bruno Murari di ST

Nel salone d'Onore del Castello del Valentino, sede storica del Politecnico di Torino, è stato consegnato a sette ricercatori il Premio Sapio per la ricerca italiana, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Il Premio Sapio per la ricerca italiana, giunto alla XII edizione, nasce nel 1999 dall'impegno e dalla determinazione di prestigiose Università, di numerosi Centri di Ricerca e del Gruppo Sapio, con l'obiettivo di dare impulso alla ricerca scientifica in Italia.

Tra 114 ricercatori candidati il Premio Sapio per la ricerca italiana nella categoria industria è stato assegnato quest'anno a Bruno Murari di STMicroelectronics. Il contributo di Bruno Murari, che ha progettato personalmente 10 circuiti integrati e ne ha diretto lo sviluppo di oltre 2000, è stato fondamentale per il raggiungimento da parte della ST di una posizione di protagonista a livello mondiale nel settore dei circuiti integrati dedicati. Bruno Murari ha ottenuto oltre 80 brevetti e nel 2002 ha ricevuto dal Politecnico di Milano la laurea honoris causa in ingegneria elettronica per i suoi contributi fondamentali nel campo della microelettronica, che hanno consentito l'affermazione a livello internazionale dell'industria italiana di alta tecnologia. Attualmente coordina, come scientific advisor della STMicroelectronics, la ricerca nei mercati emergenti della salute/medicina e dell'energia fotovoltaica a concentrazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome