Il nuovo modulo INS miniaturizzato di Xsens con ingresso per ricevitore GNSS esterno fornisce dati di orientamento, velocità e posizione estremamente accurati

Il modulo MTi7, di dimensioni pari a 12x12 mm, è caratterizzato da peso e consumi ridotti e rappresenta la soluzioni ideale in applicazioni quali agricoltura “intelligente”, droni, controllo di veicoli senza equipaggio, Internet of (Moving) Things e robotica

Xsens ha annunciato l'ampliamento della propria gamma di prodotti MTi con l'introduzione di MTi-7, un modulo INS (Inertial Navigation System) miniaturizzato che grazie a un ingresso per ricevitore GNSS (Global Navigation Satellite System) esterno fornisce un flusso di dati accurati relativi alla posizione in tempo reale, alla velocità e all'orientamento.

Il modulo MTi-7, di dimensioni pari a 12x12 mm e peso inferiore a 1 grammo, è caratterizzato da consumi minori di 100 mW e rappresenta quindi la soluzione ideale per l'utilizzo in dispositivi dove esistono severi limiti in termini di ingombri e consumi, come ad esempio droni e UAV (Unmanned Aerial Vehicle), oltre che in apparecchiature per la visualizzazione e la mappatura autonomi o a controllo remoto.

Operante a una velocità di trasferimento dati in uscita fino a 800 Hz, il modulo MTi-7 è caratterizzato da una latenza di soli 2 ms, in modo da garantire il funzionamento in tempo reale di processi dinamici come il controllo del volo e la stabilizzazione delle telecamere. Il modulo fornisce anche informazioni relative alla posizione e alla velocità, utili per la navigazione di veicoli terrestri autonomi utilizzati in applicazioni quali ad esempio agricoltura "intelligente" e robotica.

Le elevate prestazioni di MTi-7 sono ascrivibili agli avanzati algoritmi di "sensor fusion" (aggregazione di dati provenienti da più fonti) sviluppati da Xsens per sincronizzare gli ingressi provenienti dai sensori presenti a bordo del modulo (accelerometro, giroscopio e magnetometro) con i segnali provenienti da un ricevitore GNSS esterno o un barometro. I segnali grezzi provenienti dai sensori sono combinati ed elaborati a elevata velocità all’interno del modulo MTi-7 al fine di produrre un flusso di dati in tempo reale che definiscono la posizione orizzontale e verticale del dispositivo, la velocità e le inclinazioni rispetto ai tre assi (rollio, beccheggio e imbardata). Questo flusso di dati può essere trasferito a un processore host attraverso bus standard I2C, SPI o un’interfaccia UART.

Basato sul progetto dei dispositivi della serie MTi 1, il modulo MTi-7 può essere utilizzato come aggiornamento dei prodotti di questa famiglia, con i quali condivide il medesimo fattore di forma. Esso è inoltre in grado di garantire un’accuratezza in termini di rotta, posizionamento e orientamento tipica di dispositivi caratterizzati da peso e dimensioni maggiori e consumi più elevati.

“Vi è una richiesta sempre più sostenuta di un controllo accurato di apparecchiature autonome o guidate tramite computer come droni e veicoli terresti utilizzati per l’agricoltura intelligente”- ha spiegato Hein Beute, Director Product Marketing di Xsens. “Grazie alle ridotte dimensioni, al peso contenuto e al basso consumo, il nuovo MTi-7 rappresenta la soluzione ideale per qualsiasi applicazione in cui ingombri e consumi rappresentano fattori critici ma che richiedono dati relativi alla posizione e all’orientamento estremamente accurati e precisi”.

Il modulo MTi-7 è supportato da un kit di sviluppo compatibile con Arduino (MTi-7-DK) che rende disponibile l’accesso alle interfacce del modulo stesso (I2C, SPI e UART) attraverso connessioni micro USB. Gli sviluppatori possono configurare il funzionamento del modulo MTi-7 attraverso la MT Software Suite di Xsens disponibile a titolo gratuito. MT Software Suite integra una GUI per PC che operano in ambiente Linux® o Windows®, oltre a un kit di sviluppo software completo che comprende esempi di codici sorgente e una documentazione esaustiva.

Gli utilizzatori del modulo MTi-7 possono sfruttare i benefici della strategia “No End of Life” messa a punto per i dispositivi della serie 1 di Xsens che garantisce la disponibilità del modulo MTi-7, o di un’alternativa compatibile a livello di pin e di funzionalità, per l’intera durata della vita operativa del prodotto del cliente.

I primi campioni di questo modulo sono già disponibili. Il prezzo unitario di MTi-7 è di 99 dollari (per 5.000 unità). Il kit di sviluppo di MTi-7, offerto a 449 dollari, può essere ordinato immediatamente all’indirizzo shop.xsens.com.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome