IIoT: l’agilità è la chiave dell’innovazione

L'innovazione agile nell'ambito dell'Industrial Internet of Things (IIoT) sarà la chiave per realizzare la trasformazione digitale nelle applicazioni industriali dal 2021 in avanti.Questo è quanto dichiarato da Linda Tsai, IIoT President di Advantech, agli oltre 2.000 partecipanti alla prima edizione del Global IIoT Virtual Summit ("Connecting Industrial IoT Innovation") che ha avuto luogo lo scorso martedì 22 settembre.

 

I dati di mercato

“I dati elaborati da IDC indicano che, entro il 2025, ci saranno 41,6 miliardi di dispositivi IoT attivi nel mondo, che produrranno 79,4 zettabyte di dati. – ha dichiarato Linda Tsai – I dispositivi connessi pervaderanno tutti gli aspetti della vita personale e lavorativa; in questo contesto, sarà più che mai cruciale disporre di una combinazione complessa di tecnologie e infrastrutture per "imbrigliare" la potenza dei dati generati da questi dispositivi.

“Advantech è all'avanguardia nello sviluppo di potenti soluzioni di edge computing compatibili con tutte le tipologie di dispositivi IIot, oltre a datacenter e fornitori di servizi cloud, e che possano aggregare enormi quantità di dati, aiutando gli utenti a ottimizzare l'efficacia operativa nei loro impianti.”
Gran parte del lavoro pionieristico di Advantech in questo settore ruota attorno alla strategia della "co-creation": collaborare assiduamente con system integrator e sviluppatori per creare piattaforme edge "solution-ready" (Edge SRP) o applicazioni industriali (IApp) che rendano la trasformazione digitale quanto più rapida e semplice possibile. Advantech può favorire l'ottimizzazione in diverse aree, dall'iFactory alla produzione di impianti industriali, dall'IA industriale all'automazione intelligente, dai trasporti all'energia, dall'ambiente alla iLogistica.
Tsai ha poi individuato sei trend tecnologici chiave per il 2021: trasformazione digitale, 5G, disaccoppiamento, digitalizzazione dal dispositivo al cloud, potenziamento dell'edge e intelligenza artificiale (IA).

 

Il futuro del G5

Secondo il GSMA Mobile Economy 2019 Report, il 5G contribuirà per oltre 2000 miliardi di dollari all'economia mondiale entro il 2035 e, di questi, il 35 percento sarà destinato all'industria manifatturiera e alle utility. Nel frattempo, una ricerca di MarketsandMarkets stima che il valore dell'IA nell'industria manifatturiera arriverà a 17,2 miliardi di dollari entro il 2025.
“Advantech ha sviluppato un'ampia gamma di piattaforme IA che comprende sistemi IA edge, sensori e server inferenziali, oltre a server di addestramento Deep Learning, per aiutare i clienti a sfruttare tutto il potenziale dell'IA. Nell'ambito che va dal dispositivo al cloud, siamo sempre all'avanguardia dell'innovazione, con soluzioni quali cloud privati, APP industriali, software di edge intelligence e middleware per diverse piattaforme... tutto questo specificamente sviluppato per unire capacità di calcolo ottimizzata a prestazioni robuste e affidabili anche negli ambienti più gravosi."

“Non si può fare altro che riconoscere che la trasformazione digitale coinvolgerà nei prossimi anni ogni singola azienda manifatturiera nel mondo: sfruttare tutta la potenza dei dati sarà fondamentale per mantenere la competitività nel passaggio dall'Industria 4.0 all'Industria 5.0.

“Il nostro Global Summit ha riunito partner da tutto il mondo per individuare insieme le modalità di collaborazione migliori e come sfruttare la potenza delle tecnologie nuove ed emergenti, per ottimizzare l'efficienza, le prestazioni e i risultati commerciali.”

Jash Bansidhar, Managing Director di Advantech Europe, ha aggiunto: “La macro-strategia di promuovere lo sviluppo dell'Industrial IoT attraverso l'adozione di IA, 5G ed edge computing svolge un ruolo centrale per l'adozione e l'utilizzo delle tecnologie IoT. La nostr missione resta quella di lavorare con i partner del nostro ecosistema per garantire un successo sostenibile nell'era post-pandemia."

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome