I sensori di nuova generazione trainano l’innovazione

I sensori di nuova generazione sono destinati a influenzare il mercato di smartphone e indossabili. Sebbene la maggiore intelligenza, la semplicità di integrazione, l’integrazione in tempo reale e le funzionalità di miniaturizzazione potrebbero dare slancio alle opportunità, la privacy e la sicurezza dei dati restano fattori chiave che ostacolano l’adozione su larga scala. I progressi nell’ambito dei sensori stanno creando per i produttori di sensori opportunità di esplorare un ampio spettro di applicazioni, rendendo possibile il boom della ricerca e sviluppo in questo ambiente dinamico e in rapida evoluzione.

“I sensori sono diventati sistemi critici sofisticati, non più soltanto componenti; possono fornire mobilità, connettività e consapevolezza del contesto raccogliendo e condividendo informazioni”, afferma Jabez Mendelson, analista del gruppo TechVision. “I sensori avanzati daranno forza a Internet of Things e Internet of Everything. Le piattaforme di sensori di nuova generazione si affermeranno come lo strumento chiave per lo sviluppo, l’innovazione e la commercializzazione di dispositivi indossabili e intelligenti".

Grazie all’integrazione di sensori avanzati, gli smartphone e i dispositivi indossabili renderanno possibili diverse applicazioni in tutti i settori, tra cui:

  • Esercito e Difesa: l'integrazione di sensori chimici nei dispositivi indossabili aiuterà a individuare armi chimiche, esplosivi e gas tossici, favorendo e proteggendo le truppe
  • Industriale: integrazione di sensori biochimici per assistere il personale esposto a gas tossici
  • Ambiente: monitoraggio e analisi dell'ambiente in modo poco costoso
  • Personale: i biosensori possono svolgere un ruolo cruciale nel fornire le risposte psicologiche e le condizioni fisiche del personale sul campo

“Le aziende produttrici di sensori stanno già aprendo la strada, tra cui: StretchSense con sensori morbidi che possono essere utilizzati nei dispositivi indossabili di nuova generazione; la capacità dello smart watch indossabile di Empatica di percepire i segnali fisiologici in tempo reale; il sistema di imaging termico e altre tecnologie legate ai sensori e implementate attraverso smartphone di FLIR Systems e lo smart watch con piattaforma modulare aperta di Blocks Wearables. Queste aziende stanno affrontando i bisogni insoddisfatti e guadagnando un vantaggio dirompente sfruttando diverse opportunità nel mercato”, afferma Mendelson.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome