Veicoli elettrici, energie rinnovabili, digitalizzazione, automazione: la tendenza verso l'elettrificazione è in crescita in applicazioni dove affidabilità e durata sono fondamentali. Ciò aumenta anche la domanda di soluzioni di raffreddamento ad alte prestazioni. CTX specifica tre fattori importanti per dissipatori di calore ad alta efficienza.
Il requisito più importante per soluzioni di raffreddamento efficaci è una superficie sufficientemente ampia. Ciò consente una rapida dissipazione del calore nell'elettronica di potenza ed è per questo che i dissipatori di calore classici sono dotati di alette: più sono strette e numerose, meglio è. I processi di produzione tipici sono l'estrusione e la pressofusione. In questi processi, viene utilizzato uno strumento di formatura per creare le strutture necessarie per la dissipazione del calore in grandi quantità.
Il secondo fattore di efficienza è la bassa resistenza termica. Ciò può essere ottenuto nel punto in cui le alette sono collegate alla piastra di base. CTX adatta le transizioni relative alla produzione mediante lavorazione CNC. In alternativa, è possibile utilizzare il processo di skiving per rifilare le alette da un blocco di metallo. In questo modo si ottengono alette molto sottili che rimangono collegate alla base del dissipatore di calore senza transizioni.
Infine, anche la scelta del materiale è fondamentale. Sebbene il rame offra la più alta conducibilità termica (fino a 400 W/mK), viene utilizzato solo raramente a causa del suo prezzo elevato e del suo peso. L'alluminio è meno costoso, più leggero e ha una conducibilità termica compresa tra 180 e 235 W/mK, ottimale con la giusta progettazione e il giusto processo di produzione. Un esempio è la forgiatura a freddo. Questo processo produce una struttura del materiale estremamente omogenea e densa. Di conseguenza, la conducibilità termica del dissipatore di calore è superiore a quella del materiale di partenza.
CTX Thermal Solutions offre una delle gamme di prodotti di riferimento in Europa per i dissipatori di calore. Oltre ai dissipatori standard, l'azienda produce anche soluzioni di raffreddamento specifiche per applicazioni particolari.



