Frena la produzione industriale in febbraio

Secondo i dati diffusi dall'Istat, l'industria italiana delle tecnologie rappresentata da Confindustria Anie ha mantenuto nei primi mesi del 2011 un profilo debole nell'evoluzione dei livelli di produzione industriale.
Le due macroaree - Elettrotecnica ed Elettronica - mostrano andamenti discordanti. Nel mese di febbraio 2011, nel confronto con lo stesso mese del 2010, l'Elettronica ha evidenziato una flessione della produzione industriale del 12,3%, l'Elettrotecnica ha sperimentato una sostanziale stabilità sui livelli del febbraio 2010 (+2,7% la corrispondente variazione media del manifatturiero nazionale).
Anche nel confronto congiunturale, ovvero con gennaio 2011, la produzione industriale per l'Elettronica ha evidenziato una caduta dell'1,3%, mentre l'Elettrotecnica ha registrato un lieve recupero (+2,1%).
Nella media dei primi due mesi del 2011, nel confronto con lo stesso periodo dell'anno precedente, i settori Anie hanno mantenuto una variazione di segno negativo del profilo produttivo (-3,7% per l'Elettrotecnica; -11,6% per l'Elettronica). All'interno del manifatturiero l'industria Elettrotecnica ed Elettronica si colloca fra i settori industriali che mostrano maggiori segnali di sofferenza.

“Si mantiene ancora debole a febbraio la produzione industriale nei settori Anie - ha commentato il Presidente di Confindustria Anie Guidalberto Guidi. Negli ultimi mesi l'evoluzione dei livelli di attività ha imboccato un percorso più accidentato. E' questo il quarto mese consecutivo in cui i dati mostrano segnali negativi”.
“Il 2011 ha avuto inizio con un passo di recupero più lento delle attese
- ha proseguito Guidi. Non dimentichiamo che la crisi ha lasciato un segno profondo sulle imprese e che la ripresa del 2010 guidata dalle esportazioni rischia di non garantire la necessaria continuità nell'anno in corso. Nel biennio 2008-2009 i settori
Anie avevano mostrato flessioni del profilo produttivo più ampie nel confronto con la media europea. In quel contesto le aziende avevano prontamente reagito alla crisi riducendo le inefficienze, innovando e rafforzandosi su mercati nuovi. Questi interventi hanno permesso nel 2010 un primo recupero dei livelli di attività, seppur a tassi meno sostenuti rispetto alla media dell'Unione. Oggi a distanza di due anni gli operatori potrebbero essere chiamati nuovamente a forti sacrifici. Cresce soprattutto il rischio di minore liquidità, per credito insufficiente, costi degli
input produttivi al rialzo e ritardati pagamenti. E questo in un momento in
cui molte imprese - penso soprattutto alle piccole e medie aziende che avevano acquisito ordini in Nord Africa - potrebbero dover attuare nuovi investimenti per rivedere le strategie di internazionalizzazione.”

“Il vero nodo che penalizza l'attività d'impresa e sottrae dinamicità all'Italia nel confronto europeo - ha concluso Guidi - si conferma la costante debolezza del mercato interno. Di fronte a uno scenario di contraddizioni e forti tensioni, occorre una riflessione condivisa per ridare slancio a un mercato fermo ormai da troppo tempo. Resto in ogni caso fiducioso nella capacità di innovazione e nelle doti di intraprendenza sui nuovi mercati che potranno esprimere le imprese Anie anche di fronte alle nuove sfide di scenario.”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome