Frena la produzione industriale a settembre

Secondo i dati diffusi oggi dall'Istat, l'industria delle tecnologie rappresentata da Confindustria Anie ha sperimentato a settembre 2010 una battuta d'arresto nel recupero della produzione industriale. L'Elettrotecnica ha mostrato una sostanziale stabilità dei livelli di attività nel confronto con settembre 2009; l'Elettronica ha evidenziato una flessione (-2,5%). +4,5% la variazione nella media registrata dal manifatturiero nazionale.
Anche la variazione su base congiunturale, ovvero elaborata nel confronto con il mese di agosto 2010, ha mantenuto per il terzo mese consecutivo un andamento negativo: -0,5% per l'Elettrotecnica, -1,4% per l'Elettronica. In conseguenza di tali dinamiche nella media dei primi nove mesi del 2010, nel confronto col corrispondente periodo dell'anno precedente, i settori Anie hanno evidenziato un rallentamento del ritmo di recupero dei livelli produttivi (+12,0% la variazione per l'Elettrotecnica; +7,3% per l'Elettronica).

“I segnali di rallentamento nel recupero della produzione industriale emersi a partire dai mesi estivi si sono tradotti per i settori Anie in una frenata nel mese di settembre -  ha commentato il Presidente di Confindustria Anie Guidalberto Guidi. “Nel corso del 2010 abbiamo assistito a una ripresa guidata essenzialmente dall'export, mentre la domanda nazionale stenta a trovare nuovo vigore. Le imprese stanno beneficiando dei risultati dei progetti di internazionalizzazione e degli investimenti in innovazione portati avanti in anni recenti ma restano esposte alle incognite e alle tensioni dello scenario internazionale. La battuta d'arresto nel recupero dei livelli produttivi sconta queste dinamiche”. “L'analisi dei dati ci pone di fronte a un nuovo dilemma sulla tenuta della ripresa in chiusura d'anno e per il 2011 - ha concluso Guidi - Le imprese stentano a ritornare alle potenzialità espresse nel periodo pre-crisi senza un adeguato sostegno della domanda sul fronte interno”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome