Farnell, un’offerta in continua evoluzione

Un fornitore globale con attenzioni locali, che ha trasformato la sua dedizione all’innovazione in una vera e propria mission. Non solo prodotti all’avanguardia facili da reperire, un’assistenza impeccabile per qualunque esigenza, e soluzioni dalla A alla Z, ma anche formazione, scambio interattivo e confronto tra professionisti del settore. È questa complessità nell’offerta a rendere Farnell, distributore dell’eco-sistema Avnet, unico nel suo genere.

Ne abbiamo parlato con Daniel Dahan, EMEA Sales Director South dell’azienda.

Quale valore aggiunto rende Farnell unica rispetto ai suoi competitor?

Il carattere globale di Farnell ci permette di seguire i clienti lungo tutto il ciclo di vita del prodotto, fornendo quantità piccole per la prototipazione o grandi per produzioni su larga scala. La nostra community, element14, di cui fanno parte oltre 740.000 utenti, permette agli ingegneri di condividere idee, collaborare e ottenere supporto, oltre a beneficiare di risorse per la formazione, come gli ‘Essentials Courses’ e di divertenti progetti interattivi, come le sfide di progettazione. La nostra rete di magazzini in tutto il mondo assicura, poi, che gli stock siano situati vicino ai clienti, per garantire una consegna rapida.  Stiamo infine potenziando notevolmente l'ampiezza della nostra offerta di prodotti: 36 nuovi fornitori, tra cui marchi leader come Schneider e Omega, solo negli ultimi mesi. Pur essendo un'azienda globale, con tutti i vantaggi che ne derivano, Farnell offre, quindi, un servizio su misura, con team di vendita locali a supporto di ogni esigenza specifica. 

Nel 2020 abbiamo vissuto una pandemia che ci ha costretto a reinventare pratiche consolidate e a cercare soluzioni innovative per trasformare il disagio in opportunità. Come ha affrontato la sfida Farnell e quali nuove best practice in termini di organizzazione, strategia e produttività porterà con sé in futuro?

La pandemia ha avuto uno sconvolgente impatto sulla catena di fornitura provocando, da un lato, l'aumento della domanda di alcuni componenti e, dall’altro, una riorganizzazione di produzione e spedizioni in località del mondo tutte colpite dal virus in momenti differenti.

Abbiamo favorito gli ordini destinati alla produzione di apparecchi medicali per l’emergenza, accelerando l'invio dei componenti ai clienti attivi nel settore sanitario o medicale e ai loro partner di produzione. Ciò ha accelerato i tempi di consegna per una serie di apparecchiature, tra cui ventilatori, kit di test e altri elementi essenziali in prima linea.

Fiere, congressi, road show, che sono sempre state opportunità vitali per il networking, quest'anno hanno subito una battuta d'arresto. In quale direzione si è rivolto il marketing della vostra azienda negli ultimi mesi? Quali soluzioni avete adottato per mantenere saldo il rapporto di fiducia con clienti e fornitori?

Per garantire il nostro livello abituale di supporto ai clienti, abbiamo sostituito la partecipazione alle fiere con una serie di campagne online, che ci hanno consentito di mantenere il contatto e fornire informazioni essenziali in un ambiente in continua evoluzione. La campagna Stay Home Stay Tuned è stata progettata proprio per aiutare ingegneri, studenti e genitori a navigare attraverso l'impegnativo periodo della pandemia. L'area dedicata a questa iniziativa sul nostro sito propone attività gratuite di apprendimento interattivo e una presentazione completa di dispositivi di facile utilizzo per l'apprendimento remoto. L'hub ha anche promosso webinar di fornitori leader e un elenco di prodotti ideali per i progettisti elettronici impegnati in progetti domestici. Mentre guardiamo avanti, continuiamo a identificare innovative opportunità per interagire con i nostri clienti in un ambiente in evoluzione.

Su quali obiettivi vi state concentrando per il futuro?

Lavoriamo a stretto contatto con il settore dei Servizi Medici d’Emergenza e con grandi OEM. Cerchiamo di mantenere un ruolo leader nella distribuzione di componenti elettronici, garantendo un servizio globale ai nostri clienti e rafforzando l'offerta di prodotti attraverso i nostri fornitori partner. Recentemente abbiamo investito in un nuovo centro di distribuzione all'avanguardia nel Regno Unito che consentirà di migliorare alcune funzioni come l’etichettatura Date Lot Code e la velocità di spedizione. Per quanto riguarda l’Italia, Innovazione, IoT e Start-Up sono i punti chiave del nostro business; offriamo servizi per piccole imprese innovative alla ricerca di un partner di distribuzione globale per accelerare il time-to-market, ma anche per comprendere esigenze e sfide locali.

Quali novità Farnell vedremo sul mercato prossimamente?

Nei prossimi mesi continueremo a sviluppare i rapporti con i fornitori. Sono inoltre in arrivo novità interessanti, con ulteriori aggiunte alla nostra gamma, tra cui nuovi fornitori nel campo dell’automazione industriale. Da non perdere assolutamente le nostre proposte per la didattica, i computer a scheda singola e il nuovo concorso per le Start-Up.

 

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