Europlacer festeggia i 50 anni di attività

iineo di Europlacer

Mercoledì 8 luglio 2020 è stata una data importante per Blakell Europlacer. 50 anni fa in questo giorno la società fondatrice Blakell Systems Ltd è stata registrata in Gran Bretagna da Pat Kellard, personaggio che molti professionisti nel campo dell’industria ricorderanno.

 

Nel corso di mezzo secolo di attività, Blakell Systema Ltd ha continuato a crescere ed oggi è conosciuta nel mondo per le sue piattaforme Europlacer ultra flessibili per il montaggio in superficie di componenti e per le serigrafiche Speedprint di prima qualità. Blakell ha acquisito Europlacer nel 1991 e Speedprint nel 1998. Il gruppo Blakell Europlacer è al giorno d’oggi il maggiore produttore indipendente di attrezzature SMT.

 

Origini e sviluppi di un successo industriale

Blakell Systems era all’origine una società ingegneristica generica che produceva semafori, muletti e sistemi di lavaggio motori, prima di entrare nel mercato dell’elettronica. Il suo primo prodotto elettronico è stato un sistema a conduzione ottica per l’assemblaggio manuale semi-automatico di schede con componenti con foro passante. Un’acquisizione del 1987 ha introdotto Blakell nell’industria di posizionamento automatico dei componenti e nell’emergente settore SMT.

Il fondatore della società Pat Kellard, una vera leggenda nel campo dell’industria e non solo elettronica, ha iniziato la sua attività nel 1970 con un capitale di sole 10,00 sterline. L’anno scorso Blakell Europlacer Group ha registrato un fatturato di 30 milioni di sterline, ha all’attivo 700 clienti in 40 Paesi e si avvale di un un totale di 180 dipendenti in tutto il mondo. Diversi dipendenti hanno più di 40 anni di anzianità di lavoro all’interno del gruppo.

Pat Kellard fondatore di Blakell Europlacer
Pat Kellard, fondatore di Blakell Europlacer

Europlacer ha recentemente aggiunto nel proprio logo la frase PAT: Performance, Adaptability, Trust che, oltre a indicare il suo core business e i valori etici dell'azienda, è anche un omaggio al nome di battesimo del fondatore. “Quello che siamo oggi è il risultato di quello che eravamo allora,” dichiara il Presidente Robert Conway. “Pat Kellard ha costruito delle fondamenta molto solide.”

 

I prodotti di Europlacer

Europlacer sviluppa macchinari per l’assemblaggio nel campo dell’elettronica dal 1970 ed ha sviluppato il feeder intelligente nel 1980, ottenendo un successo significativo con la macchina EP928.

Con oltre una dozzina di modelli di macchine pick & place sviluppate e prodotte da allora, la piattaforma atom oggi rappresenta l’ammiraglia tra i prodotti disponibili. Ma è la piattaforma iineo ad altissima flessibilità della Europlacer che rappresenta la macchina più popolare tra quelle prodotte, con oltre 550 installazioni in tutto il mondo. Se tutte queste macchine iineo fossero collegate in un’unica linea di produzione, si otterrebbe una linea di 1,595 metri. Come la atom, l’iineo è famosa per il suo enorme inventario di componenti presenti in macchina (un aspetto particolarmente apprezzato dai terzisti). Tutte le macchine iineo prodotte ad oggi insieme potrebbero ospitare circa 147,700 tape reel da 8 mm.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome