È nata Numonyx

STMicroelectronics, insieme a Intel e Francisco Partners, ha annunciato in data odierna il closing relativo a Numonyx, la joint venture precedentemente annunciata.
Al closing, STMicroelectronics ha conferito a Numonyx i beni e le attività memorie Flash nelle NOR e nelle NAND, incluse le sue risorse nel campo delle Phase Change Memory (“PCM”) e la sua partecipazione nella joint venture NAND, in cambio di una partecipazione azionaria al 48,6% e titoli a lungo termine per un ammontare pari a 155,6 milioni di dollari. Tali titoli a lungo termine frutteranno interessi a tasso di mercato.

Intel ha conferito i propri beni NOR e alcuni beni relativi alle risorse PCM, mentre Francisco Partners L.P., un fondo di private equity, ha investito 150 milioni di dollari in contanti. Intel e Francisco Partners hanno partecipazioni azionarie in Numonyx pari, rispettivamente, al 45,1% in azioni ordinarie e al 6,3% in azioni convertibili privilegiate.
Al closing, inoltre, Numonyx ha concluso accordi di finanziamento per un prestito a termine pari a 450 milioni di dollari e un finanziamento revolving pari a 100 milioni di dollari con Intesa Sanpaolo S.p.A. e UniCredit Banca d'Impresa S.p.A. I finanziamenti hanno una durata di quattro anni e sia Intel sia la STMicroelectronics hanno concesso ciascuno a favore di Numonyx una garanzia non solidale pari al 50% per l'indebitamento. Alla chiusura, Numonyx ha una situazione di cassa di circa 585 milioni di dollari.

A partire dalla data di oggi, la ST riporterà a bilancio il proprio investimento in Numonyx attraverso il metodo di consolidamento del patrimonio netto, deconsolidando quindi i risultati del Gruppo Memorie Flash dalle voci del reddito operativo della Società.
A seguito dei final terms e del bilancio alla data del closing, insieme alle variazioni nella valutazione di società comparabili nel settore delle memorie Flash, la ST prevede di assumere un'ulteriore perdita una tantum e non-cash, a lordo delle imposte, di circa 150 milioni di dollari, da rilevare nel primo trimestre del 2008. Infine, in conseguenza del fatto che il closing è avvenuto l'ultimo giorno del primo trimestre, la ST adesso pubblicherà i risultati del primo trimestre 2008 in data 29 aprile 2008.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome