Delo: adesivo termoconduttivo per batterie di veicoli ibridi

Delo adesivo termoconduttivo

 

 

DELO presenta un adesivo strutturale per le batterie utilizzate nei veicoli ibridi. Termicamente conduttivo e con ritardante di fiamma, DELO-DUOPOX TC8686 è stato progettato per la produzione in serie di grandi volumi. Il prodotto è attualmente utilizzato nella fase di ramp-up presso un importante fornitore automotive.
Il nuovo adesivo è particolarmente adatto per le batterie a bassa tensione, come quelle utilizzate sulle vetture mild-hybrid. É idoneo per incollare le celle della batteria nell'alloggiamento, garantendo allo stesso tempo una dissipazione del calore efficiente durante il funzionamento.
DELO-DUOPOX TC8686 combina l'incollaggio strutturale e la gestione termica in un unico passaggio, invece di collegare le celle della batteria meccanicamente e poi utilizzare i cosiddetti “gap filler” per la dissipazione del calore. Questo consente di evitare una fase del processo, semplificando la produzione. Il prodotto non è adatto solo per le vetture mild hybrid, ma anche per le ibride convenzionali e per altre batterie a bassa tensione, come quelle utilizzate nelle e-bike e negli e-scooter.

Proprietà adesive ottimizzate per le batterie

DELO-DUOPOX TC8686 è stato ideato per temperature di lavora tra -40 °C e +85 °C, garantendo una buona adesione sul materiale delle celle delle batterie e su quelli tipicamente utilizzati per gli alloggiamenti. La resistenza al taglio a trazione sull'alluminio è di 18 N/mm². L'adesivo soddisfa anche i requisiti di resistenza dell'industria automobilistica a temperature operative tipiche comprese tra 10 °C e 40 °C, fino alla temperatura massima di esercizio di 80 °C, temperatura alla quale l'elettrolita della batteria può già essere danneggiato in modo irreversibile. Anche le proprietà dell'adesivo in termini di allungamento a rottura contribuiscono a soddisfare questi requisiti. Una certa elasticità compensa il diverso coefficiente di espansione termica del materiale della cella e di quello dell'alloggiamento durante il funzionamento.
La conducibilità termica del prodotto, un fattore molto importante per le applicazioni nelle batterie, è di 1,1 W/m*K. Un´altra caratteristica da sottolineare è che soddisfa i requisiti di ritardo della fiamma secondo la normativa UL 94 V-0.

Delo ha sviluppato il prodotto pensando alla produzione in serie

DELO-DUOPOX TC8686 è stato ottimizzato anche per i processi di produzione. Infatti, offre un semplice rapporto di miscelazione di 2:1 e presenta un tempo di lavorazione di circa 30 minuti dopo la miscelazione. Questo tempo è sufficiente per prototipi e piccole serie e abbastanza rapido per sistemi completamente automatizzati. Dopo quattro ore, l'adesivo raggiunge la sua resistenza iniziale; il 90% della sua resistenza finale può essere raggiunto dopo 24 ore. Tuttavia, è sufficiente un minimo apporto di calore per ridurre questo lasso di tempo in modo significativo. In funzione dell'elettrolita della batteria utilizzato, sono possibili temperature di riscaldamento fino a 60 °C.
Di colore beige, il prodotto è facilmente rilevabile dai sistemi di visione: in questo modo viene garantito un controllo preciso nell'applicazione. Inoltre, il filler per la conducibilità termica è solo leggermente abrasivo, contribuendo alla lunga durata dei sistemi di dosaggio. Essendo il prodotto classificato nella categoria di trasporto 1 e adatto per il trasporto e lo stoccaggio a temperatura ambiente, vengono evitati complicati e costosi processi logistici.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome