Cooperazione tra Anritsu ed Elliptika

Anritsu ha collaborato con Elliptika, azienda specializzata negli accessori a microonde, per lo sviluppo di Eductika, un innovativo kit per l'insegnamento delle microonde destinato agli studenti che frequentano le scuole superiori e le università. Gli analizzatori di reti vettoriali portatili della serie VNA Master di Anritsu sono una componente fondamentale di una soluzione "chiavi in mano" che può essere utilizzata dai professori per insegnare i fondamenti delle tecnologie a microonde e radiofrequenza.

"Le tecnologie RF e microonde sono sempre piú capillarmente diffuse, soprattutto a causa del boom dei servizi wireless
- ha spiegato Dave Bolan, product marketing manager per la strumentazione portatile di Anritsu - quindi per gli studenti di ingegneria è essenziale comprendere cosa accade quando i segnali digitali trasportano dati sfruttando la tecnologia RF. Il kit Eductika integra i compatti analizzatori della serie VNA Master all'interno di una soluzione innovativa che consente agli studenti di apprendere, sfruttando un approccio pratico, gli elementi base della teoria, della simulazione, dell'implementazione e delle misure della tecnologia RF. Gli insegnanti possono ora disporre di una soluzione "chiavi in mano" ideata sfruttando un approccio moderno e perfettamente in linea con i metodi e i tool impiegati nel mondo industriale".

I kit per il training contengono sottoinsiemi base di componenti passivi a microonde e l'analizzatore VNA Master di Anritsu. Gli studenti di ingegneria potranno utilizzare questi kit per studiare la fisica delle linee a microstriscia, i dispositivi di adattamento delle impedenze, la misura e la sintesi di funzioni elementari come ad esempio accoppiatori, ripartitori di potenza, filtri passa basso e passa banda, filtri realizzati mediante stub in circuito chiuso e aperto, transistor, antenne a microstriscia, oltre a funzioni più complesse realizzate a partire da queste funzioni elementari. Gli studenti acquisteranno familiarità con i tradizionali dispositivi a microonde costruiti in tecnologia planare e potranno approfondire le loro conoscenze sui tool di sintesi matematici e sulle problematiche relative alla misura di questi dispositivi.
Eductika consente agli studenti di costruire, “in toto” o parzialmente, funzioni a microonde passive a partire dagli elementi base di un vero e proprio “puzzle”. Questo puzzle è formato da sezioni di linee a microstriscia, identificate tramite impedenza e lunghezza, connesse mediante un elemento di collegamento, come ad esempio una giunzione a T, una giunzione incrociata o una connessione diretta tra due linee.
Elliptika ha sviluppato il kit per l'insegnamento delle microonde Eductika al fine garantire una migliore preparazione agli studenti che dovranno operare in un mercato in continua evoluzione come quello delle trasmissioni wireless, con una particolare attenzione al settore delle microonde. Il kit in questione, sebbene destinato agli studenti di elettronica e al corpo docente, può risultare utile anche per tecnici e ingegneri. Questi kit sono stati espressamente ideati per dispositivi passivi a microstriscia, dispositivi attivi e antenne
.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome