Consulenza e co-design all’insegna della velocità

    Produrre in tempi brevi circuiti stampati destinati a vari settori del comparto elettronico, che dalla prototipazione arrivano alla serie, è una prerogativa e segno distintivo per il gruppo Tecnomaster. Prodotti non tangibili sono inoltre i servizi tecnologici di New Product Introduction (NPI), Design For Manufacturing (DFM) and testing, co-design, consulenza pre- e post vendita, con cui il gruppo si propone come partner ideale nello sviluppo di circuiti stampati destinati a settori eterogenei quali l’automazione industriale, le telecomunicazioni, l’automotive, l’avionica, il consumer e il medicale. L’azienda friulana nasce nel 1986 e stabilisce il nuovo impianto a Pavia di Udine nel 2001; negli anni si caratterizza per la velocità di consegna e per le produzioni ad alta tecnologia, due plus che gli facilitano una veloce affermazione a livello europeo.
    A fine 2008 Tecnomaster acquisisce la società francese SOS Electronic Engineering, che completa la gamma di servizi e prodotti offerti e permette al gruppo di essere sempre più presente nelle diversificate esigenze dei propri clienti Cem e Oem, caratterizzanti un target che privilegia la qualità del servizio e la velocità nelle forniture. Al riguardo, in ogni sua filiale, Tecnomaster Group garantisce sempre elevati standard qualitativi e controlli dettagliati, ricorrendo all’utilizzo delle più moderne attrezzature disponibili sul mercato. Infatti ricerca e innovazione continue, velocità del servizio e affidabilità costituiscono la mission del gruppo, tra i più importanti del settore in Europa. Per mantenere fede alla propria mission sono ricorrenti i forti investimenti, usualmente maggiori del 15% del fatturato annuo. Questa propensione al continuo aggiornamento tecnologico ha fatto nascere anche una collaborazione con Orbotec la cui unione di competenze ha portato allo sviluppo di un sistema diretto e digitale inkjet utilizzato per la serigrafia dei circuiti stampati.
    Nel piano di investimento previsto per l’anno in corso e già realizzato nel primo quadrimestre del 2010 figura un nuovo sistema di ispezione AOI, un nuovo sistema LDI Orbotec Paragon 16000 per il trasferimento dell’immagine diretta sugli strati interni che affianca il già esistente sistema gemello per gli strati esterni e dotato di carico e scarico automatico, un sistema di foratura Shmoll tre moduli con mandrini a 300.000 giri/min utilizzato per le micro forature e foratura a profondità controllata e, infine, un sistema di pressatura a 10 vani Laufer per l’utilizzo di materiali speciali.
    Non è solo la tecnologia di shop floor ad attirare gli investimenti aziendali, ma anche l’ammodernamento delle infrastrutture, con il cablaggio a fibra ottica, realizzata con lo scopo di elevare il livello di connettività interno e con le varie filiali.
     
    La visione aziendale
    Passare dalla visione di semplice fornitura a quella di partnership implica sviluppare la capacità di prendersi a cuore il successo dei propri clienti, nella consapevolezza che questo può avvenire solo certificando e garantendo i massimi standard qualitativi per tutte le fasi del proprio lavoro. Chi si rivolge a Tecnomaster Group cerca un’attenzione costante all’innovazione tecnica in ogni particolare della produzione. Due sono le unità produttive: una a Pavia di Udine e una a Cormeilles en Vexin in Francia, quest’ultima specializzata nella produzione di circuiti flessibili e rigido-flessibili, in particolare per il settore automotive. Per volontà strategica delle case automobilistiche, infatti, il 30% della produzione automotive rimane in Europa; a seguito di ciò il gruppo ha deciso di acquisire la certificazione ISOTS 16949 che costituisce ora la linea guida di tutti i flussi aziendali operanti nel settore automotive.
    Le aree di competenza si suddividono in ricerca e sviluppo, tecnologie, qualità di processo e di prodotto, materiali, risorse umane, assistenza tecnica e customer care, dove tutto è realizzato nel pieno rispetto per l’ambiente e delle normative vigenti, e tutto che si muove sotto la gestione di un ERP gestito da avanzamento in produzione tramite sistema a codice a barre per la rintracciabilità della fase e dell’operatore. Prontezza e personalizzazione nei servizi costituiscono un fattore determinante di successo orientati sempre alla customer satisfaction, la quale è garantita dalla presenza di un’organizzazione commerciale che conta su dipendenti diretti, sia per il mercato domestico che estero. Comune a tutta la rete commerciale è l’utilizzo del Crm (Customer Relationship Management), che evidenzia l’importanza data alla strategia che pone il cliente al centro dell’attenzione, mediante la cura meticolosa di numerose variabili che vanno dalla comunicazione all’integrazione tra i vari processi aziendali, dalle persone alla cultura. L’attenzione e la presenza dell’azienda friulana è sempre più diversificata sul mercato europeo; questa punta a incrementare ulteriormente le sue quote estere garantendo l’obiettivo della customer satisfaction tramite supporto locale sia di post vendita sia di strutture produttive. Attualmente la preoccupazione maggiore del management è data dall’aumento dei lead time di consegna delle materie prime, la cui scarsità dipende da altre aree geografiche in cui sono concentrati i maggiori consumi e dalla limitata capacità di offerta dei pochi produttori europei, scarsità che potrebbe penalizzare le forniture in tempi rapidi e penalizzare i clienti e - di conseguenza - il core business del gruppo. Politiche di programmazione e approvvigionamento condivise con i clienti stessi limitano queste problematiche e garantiscono la continuità del servizio.

    Customer satisfaction e qualità
    Recenti contratti di fornitura con importanti clienti automotive, quali il Gruppo Audi&VW, sono frutto della professionalità del personale, degli investimenti, della qualità del prodotto e del processo che - dalle prime fasi di ingegneria ai suoi avanzamenti - sono garantiti e certificati dai più stretti controlli. Tutti i processi sono mappati per garantire un elevato livello di ripetibilità e una sicura riproducibilità. Per ogni processo si definiscono le caratteristiche da controllare e, ogni mese, se ne misurano le potenzialità. Mensilmente, e per ogni attività, viene misurato l’indice di efficienza FTT Globale (First Time Trough), riportando i risultati sul modulo Rapporto di Qualità, che condensa le attività di controllo in una sintesi in cui compaiono gli indicatori di prodotto, l’analisi del processo, gli indicatori di servizio, i costi della non qualità, i reclami con i relativi obiettivi e dettagli e l’analisi dei clienti in base alle prestazioni di Tecnomaster. In pratica, l’indice FTT misura la percentuale delle unità che passano attraverso il processo produttivo senza essere scartate, rifatte, rilavorate, sottoposte nuovamente a verifica o respinte dall’operazione seguente. La soddisfazione del cliente viene valutata mediante l’analisi della qualità percepita dal cliente, ma anche dalla rispondenza del prodotto alle specifiche. Intervengono poi la valutazione sulla competenza tecnica e progettuale del team Tecnomaster, la puntualità nelle consegne e la tempestività nella soluzione di eventuali problemi, non ultima l’adeguatezza del rapporto qualità-prezzo.

    Offerta diversificata per materiali e prodotti
    Tecnomaster Group è in grado di offrire una vasta gamma di circuiti stampati, caratterizzati dall’elevata tecnologia dei componenti utilizzati, dove l’attenta scelta delle materie prime si traduce nella fornitura di un prodotto di qualità superiore. Diversi sono i substrati utilizzati, dall’FR4 standard al medio/alto Tg, al teflon, al polymide, al kapton, ai ceramici e ai metal core, per la realizzazione di circuiti doppia faccia e multistrato fino a 36 strati, con forature cieche e interrate a impedenza controllata. Sono realizzati back-panel multistrato fino a 8 mm di spessore, circuiti flessibili e flesso rigidi.

    Note di tecnologia
    L’intero gruppo si è assestato su standard qualitativi molto elevati a livello tanto di materiali quanto di lavorazioni particolari. Altre specializzazioni sono il copper vias filling, resin e non resin filling vias (tecnologia questa sviluppata con un importante produttore europeo nel settore del lighting in alternativa all’utilizzo dell’alluminio nelle stesse applicazioni “luce” con Led ad alta luminosità). La tecnologia copper vias filling permette di realizzare gli stacked vias (fori di via impilati uno sull’altro), che consentono di avere migliori caratteristiche nella conduzione termica e che, in generale, garantiscono una più alta affidabilità della scheda. Tra le varie possibilità ci sono la formazione di fori ciechi e interrati (diametro minimo di 70 µm), le interconnessioni di tipo HDI (piste e isolamenti minimia 50 micron), laminazione sequenziale, impedenza controllata, rame ad alto spessore (200 micron) e dissipatori di calore. Lo spessore dei circuiti può raggiungere gli 8 mm mentre la tolleranza delle lavorazioni meccaniche (scoring, fresatura) per le diverse applicazioni è in classe 3. A livello di finitura superficiale sono disponibili HAL Sn/Pb e LF, OSP, Ni/Au chimico e galvanico, stagno chimico e carbone.

    Test, controlli e garanzie
    Ogni singolo pezzo è sottoposto a rigidi controlli in ogni fase realizzativa. Per ogni lotto, l’azienda consegna al cliente un dettagliato certificato di conformità che attesta la rispondenza del prodotto alle sue specifiche richieste. In ogni filiale Tecnomaster Group garantisce sempre elevati standard qualitativi e controlli dettagliati, con l’utilizzo delle più moderne attrezzature disponibili sul mercato. Per ogni lotto di produzione viene consegnato un certificato di conformità che riporta gli estremi della commessa, tipologia di collaudo, tracciabilità prodotto, finitura e dati amministrativi (n° Ordine/DDT/Q.tà), report del collaudo elettrico, nonché le quote meccaniche rilevate tramite un nuovo sistema a scanner.

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome