Conrad: one-stop shopping

Oltre 1 milione di prodotti disponibili, 2500 marchi, 210 mercati serviti: i tre indicatori essenziali per descrivere Conrad, la sourcing platform per la tecnologia e l’elettronica che propone ad aziende ed end-user soluzioni personalizzate e affidabili. Come i numeri del suo successo nel mondo, tre sono anche i suoi core value: semplicità delle risposte, velocità del servizio e completezza dell’offerta.

Tra gli sponsor dell’XI edizione di Innovation Award, abbiamo fatto qualche domanda a Filippo Mattioli, Marketing e Sales Manager del gruppo, per scoprire come la sua azienda affronterà le sfide future.

Quale valore aggiunto rende Conrad unica rispetto ai suoi competitor?

La parola d’ordine più ricorrente nella nostra strategia è one-stop shopping, ossia una piattaforma di acquisto unificata che consenta all’azienda cliente di sfruttare sinergie di sourcing, snellendo la lista degli abituali fornitori e affidandosi a noi come partner qualificato per l’intero fabbisogno di prodotti e servizi. Ottimizzando la nostra piattaforma per le esigenze business e offrendo un’esperienza eCommerce intuitiva e user-friendly, agevoliamo inoltre l’integrazione tra dipartimenti aziendali differenti, portando a fattor comune approcci e processi decisionali spesso distanti tra loro. 

Nel 2020 abbiamo vissuto una pandemia che ci ha costretti a ripensare pratiche consolidate e a cercare soluzioni innovative, per trasformare il disagio in opportunità. Come ha affrontato la sfida Conrad e quali nuove best practice in termini di organizzazione, strategia e produttività porterà con sé nel futuro?

In un contesto di business sempre più snello e veloce, le tecnologie smart sono la chiave per garantire alla propria azienda stabilità di processi e prospettive di crescita. Massimo grado di automazione e flessibilità dei nuovi sistemi non riguardano ormai solo l’organizzazione aziendale, ma anche i processi e l’operatività. In particolare, le piattaforme multicanale e orientate ai servizi rappresentano ormai il presente e il futuro della distribuzione, dominata sempre più dall’online. Anche Conrad, le cui radici affondano nel mondo consumer, ha abbracciato questa tendenza, aprendo una finestra positiva sul futuro della distribuzione e sulla catena di approvvigionamento delle aziende. Di certo possiamo affermare che, fra il milione e più di articoli offerti, il nostro miglior prodotto rimane la piattaforma di acquisto, perché il cliente business chiede e cerca in primo luogo affidabilità e sicurezza.

Fiere, congressi, road show, da sempre occasioni vitali per fare networking, hanno subìto quest’anno una battuta d’arresto. In quale direzione si è rivolto il marketing della vostra azienda negli ultimi mesi? Quali soluzioni avete ideato per mantenere saldo il rapporto di fiducia con clienti e fornitori?

Sebbene in Italia fiere ed eventi attraggano sempre un buon numero di specialisti, ormai da diversi anni le nostre attività marketing sono per lo più incentrate sui canali digitali. Nonostante ciò, vogliamo mantenere nei nostri piani la partecipazione ai principali eventi di settore, con la speranza di poter presto stringere la mano ai nostri clienti e partner per presentare loro la nostra offerta digitale.

Su quali obiettivi vi state concentrando per il futuro?

Intelligenza artificiale e big data permettono l'ottimizzazione dei flussi logistici per garantire la più veloce evasione degli ordini. (Conrad Logistic Center)

La crescente adozione di sistemi automatici e le funzionalità in continua espansione, come Conrad Marketplace, già ampiamente utilizzata in Germania, stanno introducendo cambiamenti imponenti nella distribuzione tradizionale B2B e nelle modalità di ordine e consegna delle merci. Il prodotto lascia il posto al servizio, cuore pulsante e driver di ogni nostra attività. Il prossimo step è, dunque, completare la trasformazione da distributore a piattaforma di acquisto. In parallelo, sistemi intelligenti e multilivello come lo Smart Procure di Conrad consentono ai clienti di risparmiare tempo e denaro accedendo a un catalogo elettronico di prodotti e servizi, disponibile 24/7, e fornendo flessibilità, autorizzazioni e semplificazione dei processi di approvvigionamento. Le nostre soluzioni per l’eProcurement offrono, quindi, un sistema di acquisto intelligente con soluzioni di autenticazione personalizzate per i singoli utenti, rispecchiando le esigenze dei diversi reparti.

Quali novità Conrad vedremo sul mercato prossimamente?

L’efficacia dei progressi tecnologici dipende da un elemento vitale: la componente umana con il suo bagaglio di specializzazione ed esperienza. Con questa consapevolezza, stiamo lavorando per garantire la massima integrazione tra i nostri sistemi automatizzati e il nostro staff a elevata competenza e offrire ai clienti una piattaforma di acquisto potente e tecnologicamente all’avanguardia, senza dover rinunciare alla relazione umana. Tra le novità presto disponibili, la completa integrazione del nostro servizio quotazioni personalizzate con la piattaforma eCommerce.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome