Condensatori per applicazioni automotive

In occasione della fiera electronica 2014 di Monaco di Baviera Kemet ha presentato una vasta gamma di soluzioni dedicate all’industria automobilistica. In particolare si tratta di una serie di condensatori polimerici al tantalio e di una serie di condensatori di sicurezza polipropilenici metallizzati.

Condensatori polimerici al tantalio ad alte prestazioni
La serie T591 di condensatori polimerici al tantalio ad alte prestazioni per applicazioni automobilistiche offre stabilità e resistenza in ambienti molto umidi e a temperature molto elevate. La serie T591 comprende condensatori fino a 220 microfarad, con tensioni nominali fino a 10 volt e temperature fino a 125 °C ed è prodotta in impianti certificati Iso TS 16949. Gli utilizzi tipici per questa serie di condensatori comprendono le funzioni di disaccoppiamento e di filtraggio dei convertitori Dc-Dc in sistemi automobilistici di infotainment e di assistenza alla guida, nonché in impianti industriali caratterizzati da condizioni estreme di umidità e di temperatura. "I condensatori polimerici sono ampiamente utilizzati negli odierni sistemi di disaccoppiamento ad alte prestazioni, come i convertitori Dc-Dc" ha spiegato James C. Lewis, Technical Marketing Director di Kemet. "La serie T591 è stata migliorata per quanto riguarda i materiali polimerici utilizzati, il progetto e i processi di fabbricazione, al fine di soddisfare le crescenti richieste nei settori delle telecomunicazioni, dell'industria e, oggi, dell'autoveicolo."

Condensatori polipropilenici metallizzati a film
La serie F862 di condensatori polipropilenici metallizzati a film di classe X2 è stata progettata per applicazioni di sicurezza soggette a condizioni ambientali severe, come un elevato grado di umidità. La serie di condensatori F862, disponibile con capacità fino a 4,7 microfarad e tensioni nominali fino a 310 Vac, e comprende condensatori X2 omologati Rfi per il filtraggio del rumore e la protezione dalle tensioni di picco nei collegamenti in parallelo alla tensione di rete, oppure in serie, come avviene nei contatori di energia elettronici. Il nuovo progetto migliora la tradizionale tendenza alla perdita di capacità, permettendo di conservare una stabilità elevata a lungo termine. La serie F862 soddisfa i severi requisiti di qualità Q200 dell'Aec. “La nuova generazione di condensatori di sicurezza a film di Kemet offre un'eccellente stabilità in condizioni ambientali severe” spiega sempre Lewis. “I nuovi condensatori possono essere utilizzati in svariati sistemi a corrente alternata e soprattutto chi necessità della conformità alle specifiche AEC-Q200 troverà questa offerta particolarmente interessante.” 
Gli impieghi tipici di questi condensatori comprendono il collegamento in serie con le linee di alimentazione elettrica, gli alimentatori a caduta capacitiva e i contatori di energia, in ambienti severi come quelli molto umidi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome