Cala la produzione di Anie

L'industria italiana delle tecnologie Elettrotecnica e Elettronica, rappresentata da Anie ha registrato anche nel mese di dicembre 2012 un calo nei dati di produzione industriale.
Rispetto al 2011, secondo i dati diffusi dall'ISTAT, l'Elettrotecnica ha subito un calo della produzione industriale pari al 6,8% mentre l'Elettronica pari allo 0,3%, dati che messi a confronto con il mese di novembre 2012 registrano movimenti contrastanti. L'Elettrotecnica ha evidenziato infatti un moderato incremento dei livelli di attività industriale (+1,6%) mentre l'Elettronica ha, invece, confermato una sostanziale stabilità.
A dicembre 2012 il dato relativo alla produzione industriale ha confermato la lunga e ininterrotta serie negativa iniziata nei primi mesi dell'anno” - ha dichiarato il Presidente di Anie, Claudio Andrea Gemme - “Guardando all'intero anno, il 2012 chiude per l'Elettrotecnica e l'Elettronica italiane con una riduzione dei livelli di attività vicina al 10%. Per effetto della prolungata fase recessiva rimangono ampi spazi di capacità produttiva inutilizzata, con conseguenze rilevanti su volumi e margini delle imprese”. “Cresce il rischio” - conclude il Presidente ANIE - “di disperdere importanti tasselli delle competenze tecniche e specialistiche di eccellenza di cui l'industria nazionale è espressione. A inizio 2013 il quadro macroeconomico continua a essere caratterizzato da una elevata incertezza. Alla forte debolezza del mercato interno si affianca la difficile congiuntura internazionale, che non consente al canale estero di compensare pienamente la fragilità della domanda nazionale”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome