Buone speranze per Dram e Nand

La fornitura di memorie Dram e di flash Nand è attualmente misurata, e gli Oem potrebbero trovarsi a dover cercare fuori dei componenti. Fino a non molto tempo fa, i produttori di chip non potevano acquistare un ordine, a motivo del momento di crisi. Ora, grazie al momento favorevole, ci sono nella supply chain ampie relazioni di richiesta di componenti, inclusi analogici, Nand e Dram. ''Basandoci su recenti controlli della supply chain, abbiamo scoperto che il segmento delle Dram resta stretto per l'industria. Le richieste provenienti dal settore dei Pc e dei server stanno innalzando i prezzi”, ha dichiarato in uno studio Daniel Amir, analista di Lazard Capital Markets.

''Prevediamo ancora una buona domanda di Dram per il secondo trimestre dell'anno. Crediamo inoltre che i prezzi delle DDR 3 siano aumentati del 5-10% in aprile''. Anche le Nand, d'altra parte, non dovrebbero deludere: “Secondo le nostre osservazioni, SanDisk non intende più fornire i chip per le Nand ai produttori di schede di secondo livello, mentre vorrebbe fornire solo schede confezionate mediante le proprie attività a etichetta bianca'', ha affermato Amir.

''Nel contempo, sembra che Samsung e Toshiba riforniranno di chip solo selezionando i propri clienti, a causa delle costrizioni imposte dalla fornitura”, ha aggiunto quest'ultimo. Riteniamo che il lato del mercato relativo alle schede rimarrà sotto pressione fintantoché Apple resterà sul mercato e gli smartphone continueranno a trainarlo”. Un'altra questione è quella relativa ai prezzi: ''Ci aspettavamo per aprile prezzi bassi, ma le nostre ultime valutazioni suggeriscono che questi potrebbero essere saliti nel secondo trimestre dell'anno”, ha concluso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome