Batterie: i vantaggi della gestione predittiva

Battere TI gestione predittiva

Texas Instruments (TI) ha presentato i nuovi misuratori del livello di carica delle batterie a chip singolo, dotati della prima tecnologia adattiva Dynamic Z-Track nel suo genere, per ottenere una maggiore efficienza e affidabilità d'esercizio per i dispositivi alimentati a batteria. Rispetto ai metodi di misurazione tradizionali, l'algoritmo di modellazione predittiva dei misuratori BQ41Z90 e BQ41Z50 di TI offre un'accuratezza dello stato di carica e dello stato di salute di riferimento nel settore, con un errore par all'1%, e contribuisce a prolungare l'autonomia delle batterie fino al 30%.

Gli utenti richiedono sempre più energia dai loro dispositivi elettronici, come laptop, e-bike e dispositivi medici portatili: i sistemi di gestione delle batterie (BMS) devono quindi offrire un monitoraggio preciso, accurato e in tempo reale. Grazie ai misuratori del livello di carica delle batterie BQ41Z90 e BQ41Z50 con tecnologia Dynamic Z-Track, gli ingegneri sono in grado di progettare dispositivi elettronici con una lettura precisa della capacità della batteria, anche nel caso in cui si verifichino carichi non prevedibili. Grazie alla maggiore accuratezza, gli ingegneri possono quindi scegliere con certezza le dimensioni della batteria ed eliminare così la necessità di batterie sovradimensionate.

"Una stima precisa della capacità delle batterie e l'affidabilità sono fondamentali, che si tratti di portare a termine un progetto sul proprio laptop o di tornare a casa con un'e-bike", ha affermato Yevgen Barsukov, Ph.D., TI Fellow e responsabile dello sviluppo degli algoritmi BMS. "I metodi tradizionali di monitoraggio delle batterie sono spesso poco accurati in condizioni di utilizzo irregolari, con conseguente inaffidabilità delle previsioni. La nostra nuova tecnologia Dynamic Z-Track, invece, rappresenta un modello predittivo per le batterie, in grado di aggiornarsi autonomamente in base alle condizioni di carico dinamico, come avviene ad esempio con le applicazioni di IA, e garantisce quindi una maggiore accuratezza nella previsione dell'autonomia. Basandosi su 20 anni di evoluzione nel campo del monitoraggio reattivo, questa innovazione offre agli utenti affidabilità di funzionamento, maggiore sicurezza d'esercizio e precisione nel monitoraggio della durata e dell'autonomia delle batterie."

I dispositivi elettronici alimentati a batteria si stanno facendo sempre più complessi e rendono sempre più importante un utilizzo efficiente dello spazio su scheda. Il BQ41Z90 - segnala TI - "è il primo misuratore del livello di carica nel settore, dotato di funzioni di monitoraggio e protezione, per 3-16 celle di batterie agli ioni di litio (Li-ion) in serie". Questa soluzione a chip singolo permette agli ingegneri di ridurre la complessità e risparmiare fino al 25% di spazio su scheda rispetto alle soluzioni discrete tradizionali. Il BQ41Z50 supporta da 2 a 4 celle in serie.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome