Assemblaggio manuale di Pcb rapido e preciso

Oggi l'assemblaggio manuale di pcb risulta davvero intuitivo. Gli attuali sistemi accompagnano l'operatore passo passo e consentono di ridurre notevolmente il numero di errori, a tutto vantaggio della qualità del risultato finale.
Tra le soluzioni attualmente esistenti per l'assemblaggio manuale di pcb, Mascot proposto da Robotas si distingue per la precisione e la rapidità delle operazioni. Mascot minimizza il tempo di assemblaggio dei pcb, migliora in modo significativo la qualità della produzione e offre una flessibilità di gran lunga maggiore a livello di inserimento dei componenti through-hole & odd form, di ispezione e di rework. L'utilizzo di
Mascot consente di eliminare il tempo solitamente dedicato alla fase iniziale di impostazione del lavoro, rendendosi di conseguenza la soluzione ideale per i produttori impegnati a operare su un'ampia varietà di pcb, secondo lotti sia di piccola che di media grandezza e in pieno accordo con il concetto di lean manufacturing.
Mascot assicura che il componente corretto sia posto nella esatta posizione, ogni volta nel giusto orientamento e velocità. Mascot non soltanto consente agli operatori di ridurre il tempo necessario di assemblaggio dei pcb, ma, come riportano i clienti stessi, il numero di errori degli addetti diminuisce anche del 60% dall'implementazione del sistema. Data la sua intuitività, prima del suo utilizzo Mascot non richiede agli operatori alcun processo di formazione. Anzi, permette anche a operatori privi di esperienza di cominciare a costruire immediatamente i propri pcb.
In venticinque anni, Robotas ha installato più di mille sistemi
Mascot in tutto il mondo, presso società come Hewlett Packard, Agilent, Intel, Westinghouse, Jabil, Venture e Parker.

Come funziona
Le istruzioni di lavoro che assistono l'operatore sono visualizzate sullo schermo, dove compaiono informazioni, immagini e video relativi alla parte del componente. Contemporaneamente, un laser che garantisce la sicurezza degli occhi dell'operatore indica l'esatta posizione e il corretto orientamento del componente sul pcb. La polarità è indicata dal laser quando si sofferma in un angolo del componente. Il raggio è facilmente visibile in quanto preciso, rapido e chiaro in qualsiasi condizione di luce. Non sono presenti bulbi da cambiare o filtri da pulire. Contemporaneamente, il componente corretto è presentato all'operatore da un carousel motorizzato, assicurando che la parte giusta sia fornita precisamente nel momento esatto e rimuovendo la possibilità di selezionare il componente non esatto.
Gli operatori possono lanciare delle segnalazioni quando il materiale a disposizione diminuisce.

La programmazione
Il software Mascot Programming supporta il rapido e semplice assemblaggio dei pcb. Le funzioni comprendono:
-    Auto Image: aggiunge al programma di assemblaggio un'immagine di alta qualità della scheda. Successivamente, a ogni passaggio, il software visualizza automaticamente sia l'esatta locazione del componente, sia una vista ingrandita del componente posizionato correttamente.
-    La procedura guidata passo dopo passo per supportare l'operatore nella creazione del programma di assemblaggio.
-    Suoni e indicatori per la visualizzazione della polarità per informare gli operatori sulla polarità dei componenti.
-    Verifiche che assicurano che i passaggi critici e le misure di sicurezza siano state eseguite in modo corretto.
-    La matrice Step & Repeat dei pcb può essere generata in pochi secondi.
-    I pcb possono essere programmati come una raccolta di sotto-assemblaggi. Una cambiamento ingegneristico su uno dei sotto-assemblati è immediatamente disponibile su tutti i pcb che ne fanno uso, riducendo di conseguenza in modo sensibile i tempi di programmazione.
-    Importazione del database delle parti: consente di utilizzare le parti esistenti per creare nuovi assembati.
-    Programmazione Drag and Drop: permette di spostare le parti dal proprio database per creare o cambiare la sequenza.
-    Pcb Build Order Sorting: funzionalità ottimizzata in un solo click.

Il sistema Mascot è specificamente progettato per essere modulare e configurabile secondo le differenti esigenze degli utenti, qualsiasi sia il budget o l'applicazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome