Il computer su scheda singola UNO Q di Arduino, lanciato di recente, è ora disponibile per l’ordinazione su eu.mouser.com. Il computer su scheda singola (SBC) UNO Q di Arduino combina l'elaborazione ad alte prestazioni con il controllo in tempo reale, offrendo una piattaforma ideale per l’innovazione.
Q presenta un’architettura “dual brain” ed è dotato di un microprocessore Qualcomm Dragonwing QRB2210 compatibile con Linux Debian abbinato a un microcontrollore STM32U585 in tempo reale di STMicroelectronics.
Dotato di accelerazione IA integrata, prestazioni efficienti e il supporto per fotocamera, display e audio, il microprocessore QRB2210 è progettato per la prossima generazione di prodotti destinati alla robotica e all'IoT. UNO Q integra una CPU quad-core da 2,0 GHz, GPU Adreno e 2x ISP, ed è una piattaforma compatta ed economica con funzionalità avanzate come la visione artificiale.
UNO Q è dotato di RAM da 2 GB e memoria eMMC integrata da 16 GB. L’ambiente Arduino App Lab precaricato offre agli sviluppatori una piattaforma open source progettata per ideare, prototipare e scalare rapidamente soluzioni basate sull’IA fino all’ambiente di produzione. La perfetta integrazione di Arduino App Lab con la piattaforma Edge Impulse contribuisce inoltre a semplificare e velocizzare il procedimento di creazione, messa a punto e ottimizzazione di modelli di IA sfruttando i dati del mondo reale per un’ampia gamma di funzionalità, come il rilevamento di oggetti/persone, l'identificazione di anomalie, la classificazione di immagini, il riconoscimento dei suoni ambientali e l’individuazione di parole chiave.
UNO Q include un modulo wireless preinstallato, che offre le funzionalità Wi-Fi 5 dual-band (2,4/5 GHz) e Bluetooth 5.1 per la connettività wireless. I connettori UNO classici, i connettori inferiori ad alta velocità e un connettore Qwiic I2C garantiscono una facile espansione. L’unità SBC è anche dotata di un connettore USB Tipo-C integrato con ingresso di alimentazione e uscita video e una matrice LED 8 × 13 per la creazione di immagini e feedback visivi. Insomma, un nuovo e importante asset nell'offerta ampliata di Mouser.



