Altera al traguardo dei 25 Gbps

È un traguardo molto importante quello conseguito da Altera sulla tecnologia dei transceiver e presentato alla stampa da Craig Davis, responsabile della famiglia di Fpga Stratix, attraverso una dimostrazione reale. La società ha infatti integrato transceiver operanti a 25 Gbps in un dispositivo logico programmabile. Questo risultato è stato raggiunto con un test chip transceiver a 28 nm, una piattaforma di prototipazione che Altera ha impiegato per integrare transceiver operanti a 28 Gbps su un Fpga realizzato con la medesima geometria. I 25 Gbps rappresentano una velocità più che doppia rispetto a quella attualmente raggiungibile dagli attuali Fpga con transceiver integrati ed eguaglia o supera le prestazioni ottenibili mediante le soluzioni Assp disponibili.

La scelta ideale per la prossima generazione di sistemi
“L'utilizzo di transceiver operanti a 28 Gbps consentiranno alle reti a larga banda di prossima generazione di soddisfare le sempre più pressanti richieste in termini di ampiezza di banda - ha dichiarato Craig Davis - nel rispetto dei vincoli imposti a livello di consumi, fattore di forma e costi. I risultati che abbiamo ottenuto sul test chip transceiver a 28 nm sono una evidente dimostrazione del ruolo di protagonista di Altera in questa evoluzione e una conferma del fatto che Fpga da 28 nm con transceiver operanti a 28 Gbps sono di fatto una realtà. La nostra capacità di fornire transceiver ad alte prestazioni e bassi consumi è il risultato della cooperazione sinergica tra Altera e Tsmc e dell'impiego del processo HP a 28 nm di quest'ultima. Essi rappresentano senza dubbio la scelta ideale per i dispositivi utilizzati nei sistemi a elevata ampiezza di banda della prossima generazione”.
Questo test chip da 28 nm permette di esaminare il comportamento del transceiver ad alte prestazioni sul processo High-Performance da 28 nm messo a punto da Tsmc. I risultati ottenuti da questo test chip hanno permesso ad Altera di sviluppare e applicare tecniche di ottimizzazione in termini di consumi e di prestazioni a livello di jitter e di collegamento durante la fase finale del ciclo di sviluppo degli Fpga della famiglia Stratix V dotati di transceiver operanti a 28 Gbps. Questi Fpga di Altera sono stati espressamente concepiti per l'utilizzo in mercati che richiedono alte prestazioni nel rispetto di vincoli di costi e di consumi prefissati: comunicazioni in ambito militare, reti di trasmissione ottiche e apparati di test di nuova generazione sono alcuni esempi tipici. Al momento attuale Altera è la sola azienda a rendere disponibili in volumi Fpga dotati di transceiver operanti a 11,3 Gbps: il raggiungimento del traguardo dei 25 Gbps consolida ulteriormente la leadership della società in questo settore. Un video dimostrativo in cui viene proposto il test chip transceiver a 28 nm su cui gira un pattern di bit pseudorandomico a 25 Gbps è disponibile sul sito web della società. In questo video viene anche riportata un'analisi dei diagrammi a occhio in ricezione e in trasmissione ai capi di un backplane 10GBASE-KR operante a 10,3 Gbps.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome