All’insegna dell’Usb semplificato

"Con la serie FT 12 x, Ftdi amplia la scelta per le realizzazioni Usb dei progettisti," ha spiegato Dave Sroka, responsabile globale di prodotto durante la presentazione delle ultime novità proposte dall’azienda, in occasione di electronica 2012. "Questi IC consentono di realizzare driver di classe nativa di un sistema operativo in uso, fornendo al contempo la flessibilità sul lato dispositivo per ottimizzare le realizzazioni di un ampio spettro di applicazioni. Ftdi continua a sforzarsi di raggiungere il proprio obiettivo di “Usb Semplificato”, realizzando le architetture dei dispositivi in un modo familiare e fornendo allo stesso tempo un supporto di alta qualità attraverso i tool di sviluppo, le note applicative e l'assistenza tecnica individuale a livello mondiale."

Controllori Usb ad alte prestazioni
La serie FT12x di controllori Usb ad alte prestazioni di Ftdi opera a 12 Mbit/s ed è progettata per la specifica Usb2.0. I dispositivi supportano il funzionamento Dma, fornendo al contempo interfacce a livello di sistema per bus paralleli a 8 bit e per slave Spi. La serie FT12x è configurabile come una classe di dispositivi standard, e non è pertanto necessario aggiungere driver Usb. È stata progettata affinché gli ingegneri possano comprendere rapidamente la funzionalità e l'architettura, oltre a trarre vantaggio dal software applicativo e dai driver standard disponibili. Ispirata allo standard industriale D12, la serie FT12x comprende tre dispositivi e offre caratteristiche uniche, come la rilevazione dello stato di carica delle batterie, numerose opzioni di interfaccia e ingombri ottimizzati dei dispositivi - consentendo al progettista di scegliere il chip più adatto.

Porte Usb host ottimizzate per Android
Per supportare il progresso dell’iniziativa Android Open Accessories Ftdi ha presentato il dispositivo FT311D, un circuito integrato dedicato al controllo di porte Usb di tipo Host a piena velocità (12 Mbit/s) progettato per favorire l’inserimento di interfacce Usb in prodotti che si avvalgono delle piattaforma Android, come smartphone e tablet, per poterli collegare ad altri dispositivi esterni sfruttando la tecnologia Usb.

Controllore host per Usb 2.0 Hi-Speed
Da segnalare anche il circuito integrato controllore Host FT313H. Si tratta di un dispositivo ricco di funzionalità che supporta le modalità di trasferimento ad alta velocità previste nelle specifiche Usb 2.0 hi-speed (480 Mbit/s), nonché le modalità tradizionali full-speed (12 Mbit/s) e low-speed (1,5 M bit/s). Progettato per facilitare l’integrazione all’interno dei sistemi, permette di aggiungere le funzionalità di trasferimento dati ad alta velocità per realizzare interfacce di collegamento veloci, memorie di massa esterne e chiavette per trasmissioni wireless e altre periferiche per l’espansione modulare dei sistemi tramite il supporto dei driver standard Usb.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome