Mouser Electronics comunica il lancio del Centro Risorse per la Gestione Energetica. Con la crescente diffusione di dispositivi compatti, ad alte prestazioni e alimentati a batteria, una progettazione efficace della gestione dell’energia è essenziale per raggiungere prestazioni ottimali.
Sfruttando le nuove evoluzioni nella gestione dell’energia, come la tecnologia smart grid, le microreti DC possono migliorare l'efficienza energetica e la qualità dell’energia. La loro architettura nativa in corrente continua garantisce un’integrazione fluida con i carichi in DC e i sistemi di energia rinnovabile, come le infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. Un altro metodo di gestione energetica è l’energy harvesting, in cui una migliore efficienza di conversione nelle tecniche di raccolta dell'energia solare, cinetica e termica prolunga la durata delle batterie o consente persino il funzionamento completamente privo di batteria.
Per una gestione efficiente di energia e prestazioni a livello di chip, i moderni sistemi embedded utilizzano blocchi logici configurabili (CLB). I CLB consentono funzioni basate sull’hardware, come il controllo delle temporizzazioni e della sequenza di alimentazione, garantendo tempi di risposta più rapidi, un minore carico sulla CPU e un consumo energetico ridotto. Insieme, questi progressi creano un sistema equilibrato in cui l’energia viene generata, distribuita e utilizzata con la massima efficienza, migliorando in modo significativo la gestione dell’energia nei dispositivi elettronici.
Il team tecnico di Mouser e i suoi partner di produzione di fiducia curano i contenuti del Centro Risorse per offrire una fonte affidabile di articoli, blog, eBook e nuove soluzioni dei produttori leader nel campo della gestione dell’energia. Il Centro Risorse mette a disposizione anche delle infografiche sui sistemi di accumulo di energia a batteria (BESS), aiutando i professionisti a comprendere le complessità del sistema e a selezionare i componenti più adatti. Per gli ingegneri che desiderano restare al passo con il rapido sviluppo della gestione avanzata dell’energia, il Centro Risorse rappresenta una fonte di informazioni preziosa.
L'offerta di Mouser
Mouser offre la più ampia selezione di semiconduttori e componenti elettronici del settore, inclusi i prodotti e le soluzioni più recenti per applicazioni di gestione dell’energia. Ecco alcuni esempi:
- Il caricabatterie AEM00300 ambient energy manager di e-peas è un circuito integrato di gestione dell’energia che estrae energia in corrente continua da una fonte di energia raccolta dall'ambiente. Il PMIC del caricabatterie prolunga la durata delle batterie e, in molte applicazioni, può addirittura eliminare la necessità dell’elemento di accumulo principale.
- Il PMIC MCP16701 di Microchip Technology integra otto convertitori DC-DC Buck, quattro LDO da 300 mA e un controller LDO. Il PMIC supporta i microchip eMPU con scaling dinamico della tensione e modalità ad alte prestazioni, oltre ai PIC64GX, ai PolarFire FPGA e ai PolarFire SoCs.
- Il kit di esplorazione per energy harvesting xG22-EK8200A di Silicon Labs è un ottimo punto di partenza per esplorare e valutare varie soluzioni di recupero di energia con il SoC multiprotocollo wireless di Silicon Labs. Questo kit completo consente di valutare varie fonti di energia per applicazioni con alimentazione a impulsi o in continua e può ospitare una o due fonti di energia.
- I convertitori sincroni step-down MP8853 di Monolithic Power Systems (MPS) sono dispositivi ad alta efficienza, con ampio intervallo di tensione di ingresso, in grado di fornire fino a 4 A di corrente continua in uscita. Questi convertitori completamente integrati offrono un’eccellente regolazione di carico e di linea.



