Ideali per data center AI e veicoli elettrici

Data center

Allegro MicroSystems, Inc. presenta l’espansione strategica del proprio portafoglio di gate driver isolati Power-Thru con il lancio del chipset AHV85003/AHV85043. Affiancandosi alla soluzione integrata AHV85311, la nuova famiglia di gate driver crea un ecosistema completo per la progettazione di sistemi di conversione di potenza che utilizzano dispositivi in carburo di silicio (SiC) ad alta tensione destinati a data center per l’intelligenza artificiale, veicoli elettrici (EV) e sistemi per l’energia pulita. La nuova soluzione semplifica le sfide di progettazione nella conversione di potenza eliminando la necessità di creare linee di alimentazione esterne isolate per la polarizzazione dei gate driver. Questa innovazione offre l’ingombro più ridotto del settore e, al contempo, riduce la distinta base (BOM), affrontando la sfida critica di ottenere la massima densità di potenza, in particolare nei sistemi più esigenti con tensione di uscita a 800 V.

Data CenterDriver gate ideali per data center 

I gate driver isolati Power-Thru di Allegro integrano il trattamento del segnale e dell’alimentazione attraverso una singola barriera di isolamento. Questo approccio innovativo riduce la capacità di modo comune del sistema fino a 15 volte [1], intervenendo su una delle principali fonti di rumore che compromettono l’efficienza. Inoltre, garantisce un miglioramento fino a 20 dB nelle prestazioni di compatibilità elettromagnetica (EMI)[2], aumentando l’efficienza complessiva del sistema ed eliminando ore di lavoro impiegate dai progettisti nella risoluzione dei problemi di rumore.

Oltre ad affrontare gli aspetti fisici legati al rumore, il portafoglio Power-Thru è stato progettato per risolvere anche criticità di tipo operativo e di business. Per garantire la resilienza della catena di fornitura, sia il nuovo chipset AHV85003/AHV85043 sia la soluzione integrata AHV85311 supportano la tecnologia SiC multi-sorgente. Grazie a tensioni gate-source (Vgs) selezionabili di 15 V, 18 V e 20 V, oltre a una tensione negativa regolata regolabile, i progettisti possono sostituire facilmente i FET SiC di fornitori diversi senza dover riprogettare le schede.

 

L'approccio "all-in-one"

Inoltre, il portafoglio offre ora due percorsi di implementazione distinti. La soluzione integrata AHV85311, che include il trasformatore di isolamento, fornisce un approccio “all-in-one” per accelerare il time-to-market. Il nuovo e versatile chipset AHV85003/AHV85043 consente invece ai progettisti di ottimizzare costi e layout selezionando un trasformatore esterno personalizzato in base alle specifiche esigenze di isolamento.

“Stiamo ridefinendo ciò che i progettisti si aspettano da un gate driver”, ha dichiarato Vijay Mangtani, Vice Presidente e General Manager responsabile dei prodotti di potenza ad alta tensione di Allegro MicroSystems. “Con Power-Thru abbiamo risolto il problema fisico fondamentale del rumore nei sistemi ad alta tensione. Ora, offrendo sia un chipset sia una soluzione integrata, mettiamo a disposizione dei nostri clienti un kit completo. Che abbiano bisogno della rapidità di una soluzione integrata plug-and-play o del controllo granulare di un chipset, ottengono la stessa efficienza rivoluzionaria e la libertà di utilizzare i FET SiC che preferiscono”.

 

[1] Rispetto ai gate driver isolati convenzionali che utilizzano convertitori DC/DC di bias esterni, con una capacità di modo comune fino a 30 pF
[2] Miglioramento delle prestazioni EMI misurato rispetto a una soluzione concorrente leader, in condizioni equivalenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome