STMicroelectronics svela i nuovi moduli NB-IoT

NB-IoT STM

STMicroelectronics ha introdotto due nuovi moduli wireless ST87M01 NB-IoT e ha svelato un ecosistema di sviluppo avanzato progettato per facilitare la creazione di soluzioni IoT intelligenti con connettività cellulare a banda stretta. Le applicazioni tipiche includono logistica intelligente, monitoraggio ambientale, illuminazione intelligente, parcheggio intelligente, monitoraggio delle condizioni industriali, tracciamento di bestiame e animali domestici, allarmi e assistenza sanitaria a distanza.

I moduli esistenti della famiglia ST87M01 sono già installati nei contatori intelligenti distribuiti in tutta Europa, aiutando le utility ad acquisire dati granulari in tempo reale per soddisfare gli obiettivi ambientali e operativi.

I due nuovi moduli includono ST87M01-1001, che supporta la connettività dati cellulare a banda stretta NB-IoT, e ST87M01-1301, che aggiunge funzionalità di posizionamento GNSS e Wi-Fi per la geolocalizzazione indoor e outdoor. Il kit di valutazione EVKITST87M01-2 è una piattaforma di sviluppo completa con una scheda SIM Conexa IoT pronta all'uso e due antenne SMA, per la prototipazione e il test della connettività NB-IoT in applicazioni reali. L'ecosistema ampliato di ST include anche la libreria software "Easy-Connect" ed esempi di progettazione.

La libreria "Easy-Connect" di ST aiuta gli sviluppatori a comunicare rapidamente con il modulo, configurare ed esercitare le funzionalità NB-IoT, GNSS e Wi-Fi e scambiare dati con la rete cellulare, su una piattaforma simile a C, totalmente indipendente dall'hardware e dal sistema operativo. La scheda SIM IoT fornisce 50 MB di dati, validi per 6 mesi dopo l'attivazione da parte dell'utente, tramite la rete Conexa. Gestita dal partner autorizzato ST Wireless Logic, Conexa supporta la connettività NB-IoT in molti mercati internazionali, con questa SIM specificamente configurata per l'uso in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA).

Per accelerare il completamento delle soluzioni pronte per l'implementazione, i clienti possono facoltativamente avvalersi del supporto di partner autorizzati ST specializzati, come Ignion e DAOS.

La tecnologia Virtual Antenna di Ignion, insieme ai suoi sette diversi componenti di antenna e alla piattaforma di integrazione di progetti RF basata sull'intelligenza artificiale di Oxion, aiuta i clienti a selezionare e progettare il chip Virtual Antenna più adatto a soddisfare i vincoli di dimensioni, prestazioni e distinta base. Utilizzando la piattaforma di integrazione di antenne di Oxion, gli sviluppatori ST87M01 possono testare le antenne selezionate, applicare le best practice e iterare rapidamente i loro progetti per ottimizzarne le prestazioni.

DAOS, a sua volta, può supportare i clienti ST durante l'intero sviluppo del sistema, dalla progettazione hardware e software alla produzione, accelerando il time-to-market e sfruttando il potenziale del modulo ST87M01 nei progetti IoT. Il loro know-how semplifica l'integrazione e ottimizza le prestazioni, consentendo una fornitura più rapida di soluzioni affidabili per un'ampia gamma di applicazioni.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome