Primo chip NASP implementato su silicio 

NASP

POLYN Technology presenta i suoi nuovi processori analogici neuromorfici (NASP) che offrono un’intelligenza artificiale al limite del microwatt

POLYN Technology, pioniere dell’elaborazione neuromorfa a bassissimo consumo, ha annunciato oggi il successo della produzione e del collaudo della prima implementazione su silicio al mondo della sua esclusiva tecnologia NASP (Neuromorphic Analog Signal Processing).

Tutti i segreti del NASP

La piattaforma NASP impiega reti neurali addestrate nel dominio analogico per eseguire l’inferenza AI con un consumo energetico molto inferiore rispetto ai processori neurali digitali convenzionali.

POLYN dimostrerà i suoi primi chip NASP ordinabili al CES 2026, Padiglione G, Stand 61701, e ne presenterà una selezione limitata al CES Unveiled Europe ad Amsterdam.

I chip NASP con core AI elaborano i segnali dei sensori nella loro forma analogica nativa in microsecondi, utilizzando una potenza di microwatt ed eliminando tutte le spese generali associate alle operazioni digitali. È ideale per i dispositivi edge sempre attivi. I chip NASP specifici per le applicazioni possono essere progettati per una vasta gamma di applicazioni di intelligenza artificiale, tra cui il rilevamento audio, delle vibrazioni, degli indossabili, della robotica, dell’industria e del settore automobilistico.

Questo importante traguardo convalida sia la tecnologia NASP sia i rivoluzionari strumenti di progettazione di POLYN, che convertono automaticamente i modelli di rete neurale digitale addestrati in nuclei neuromorfici analogici a bassissimo consumo pronti per la produzione in processi CMOS standard. I test hanno confermato che i parametri del chip corrispondono rigorosamente al modello.

Reti neurali su silicio

“Questo non è solo un altro chip: è la prova che la nostra tecnologia innovativa funziona nel silicio”, ha dichiarato Aleksandr Timofeev, CEO e Founder di POLYN Technology. “Per la prima volta abbiamo generato un’implementazione asincrona e completamente analogica di una rete neurale in silicio direttamente da un modello digitale. Questo apre le porte a un paradigma di progettazione completamente nuovo: il calcolo neurale nel dominio analogico, con una precisione di classe digitale e un consumo energetico a livello di microwatt”.

Questo primo chip contiene un core VAD per il rilevamento dell’attività vocale in tempo reale. È il primo passo verso un nuovo livello di elaborazione vocale offerto da POLYN. Seguiranno altri core che POLYN sta sviluppando per il riconoscimento degli speaker e l’estrazione della voce, per migliorare elettrodomestici, cuffie per le comunicazioni critiche e altri dispositivi a controllo vocale.

I clienti che sviluppano prodotti di controllo vocale a bassissima potenza possono richiedere online il kit di valutazione del chip NASP VAD.

 

Prestazioni del VAD NASP

Il primo chip VAD NASP offre prestazioni rivoluzionarie:

  • Bassissima potenza: circa 34 µW in funzionamento continuo
  • Latenza ultrabassa: 50 microsecondi per inferenza
  • Funzionamento completamente asincrono: nessun clock, nessuna conversione ADC/DAC

La tecnologia NASP e gli strumenti di progettazione di POLYN offrono agli sviluppatori di semiconduttori e AI un nuovo modo di implementare rapidamente le reti neurali direttamente nel silicio analogico. Offre una progettazione indipendente dal processo su nodi CMOS da 40-90 nm e la conversione automatica da modelli ML digitali.

“Il successo dell’introduzione del nostro primo chip NASP trasforma il NASP da un concetto a una tecnologia pronta per la produzione”, ha dichiarato Timofeev. “Dimostra che il calcolo neuromorfico analogico può coesistere con gli attuali flussi digitali, aprendo vaste opportunità per i produttori di chip, gli OEM e gli innovatori dell’IA”.

POLYN sta preparando kit di valutazione per i primi utilizzatori e sta estendendo l’implementazione delle sue famiglie di prodotti NASP per applicazioni automobilistiche, di comunicazione critica e indossabili.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome