Addio a Giuseppe Crippa, fondatore di Technoprobe

Giuseppe Crippa, fondatore e presidente onorario di Technoprobe
Giuseppe Crippa, fondatore e presidente onorario di Technoprobe

Sabato 5 luglio 2025 si è spento all’età di 90 anni Giuseppe Crippa, fondatore e presidente onorario di Technoprobe, azienda italiana fondamentale per il settore della microelettronica e dei semiconduttori. La notizia della sua morte ha suscitato profonda commozione nel mondo dell’imprenditoria e dell’innovazione tecnologica italiana e internazionale. In segno di lutto e rispetto, tutte le sedi di Technoprobe, distribuite in tre continenti e dieci Paesi, hanno sospeso le attività per 24 ore.

 

Dalle origini a Merate all’eccellenza globale

Nato a Robbiate, in provincia di Lecco, nel 1935, Crippa ha lavorato per oltre trent’anni alla STMicroelectronics prima di intraprendere la sua avventura imprenditoriale. Poco prima della pensione, insieme alla moglie Mariarosa e al figlio Cristiano, iniziò a progettare e realizzare artigianalmente le prime probe card – dispositivi fondamentali per il test dei microchip – direttamente nella propria casa di Merate. Nel 1996 fondò ufficialmente Technoprobe a Cernusco Lombardone, che in pochi anni sarebbe diventata un punto di riferimento globale per la progettazione e produzione di interfacce elettromeccaniche per l’industria dei semiconduttori

 

Un impero della microelettronica

Technoprobe oggi conta oltre 3.000 dipendenti (di cui circa 2.000 in Italia), 23 sedi nel mondo e più di 600 brevetti depositati. L’azienda collabora con i principali colossi del settore come Apple, Samsung e Intel, mantenendo il cuore produttivo e progettuale a Cernusco Lombardone.

 

Il ricordo di famiglia e colleghi

La famiglia Crippa – la moglie Mariarosa e i figli Cristiano, Roberto e Monica – insieme al CEO Stefano Felici, ha ricordato Giuseppe come “un uomo pervaso da un’inesauribile passione per la tecnologia e l’innovazione, da un’eccezionale visione imprenditoriale e da un profondo rispetto e amore per le persone”. I collaboratori lo descrivono come una figura straordinaria, capace di lasciare un’impronta indelebile sia dal punto di vista umano che professionale.

 

Technoprobe e l’impegno sociale

Sempre spinto da una sincera vocazione al sociale e senso di gratitudine verso il territorio nel quale ha fatto fortuna Giuseppe Crippa, insieme con la moglie Mariarosa e tutta la famiglia, è sempre stato molto attivo in iniziative sociali, benefiche e di valorizzazione del territorio.

Nel maggio 2023 è nata la Fondazione Mariarosa e Giuseppe Crippa, al fine di dare impulso, coordinamento ed efficacia alle attività filantropiche e alle politiche di inclusione, solidarietà sociale e attenzione al territorio di Technoprobe S.p.A. e della famiglia Crippa che l’ha fondata e ancora la dirige.

La missione della Fondazione è e continuerà a essere a servizio delle comunità attraverso interventi concreti negli ambiti che più gli stanno a cuore quali l’educazione, istruzione e formazione professionale, l’inserimento e reinserimento nel mercato del lavoro di persone svantaggiate, la lotta alla dispersione scolastica e il contrasto alla povertà educativa, il potenziamento dei servizi socio sanitari e altro.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome