Maxim Integrated propone l’attuatore intelligente PD42-1-1243-IOLINK

Il nuovo attuatore intelligente PD42-1-1243-IOLINK della serie Trinamic di Maxim Integrated consente alle moderne fabbriche intelligenti di regolare velocemente da remoto le caratteristiche elettriche di un attuatore, riducendo al minimo i tempi di fermo macchina e massimizzando la produttività. Il dispositivo combina un motore passo-passo NEMA-17 con l’elettronica relativa al controller e al circuito driver.

Con il marchio Trinamic ora parte di Maxim Integrated, il PD42-1-1243-IOLINK utilizza la flessibilità del transceiver MAX22513 IO-Link di Maxim Integrated per consentire la configurazione senza soluzione di continuità di tutte le modalità operative del driver Trinamic TMC2130-LA.

Trattandosi - segnala Maxim Integrated - della soluzione "NEMA-17 PANdrive più piccola e con il minore assorbimento disponibile sul mercato", l’attuatore intelligente è in grado di monitorare il 50 per cento in più delle prestazioni e dei parametri di configurazione, riducendo i tempi di messa in servizio e migliorando la qualità dei dati per la manutenzione predittiva.

La nuova soluzione di chipset del driver motore TMC2130-LA e del transceiver MAX22513 IO-Link sfrutta i vantaggi offerti dall’interfaccia universale a due vie IO-Link. L’attuatore intelligente PD42-1-1243-IOLINK integra la tecnologia di controllo del movimento in una soluzione plug-and-play 2,6 volte più piccola e con un assorbimento inferiore di oltre il 50 per cento rispetto alle soluzioni della concorrenza. Il dispositivo porta l’intelligenza direttamente nella fabbrica, aiutando a migliorare la previsione dei fermi macchina e massimizzando la produttività della fabbrica.

MAX22513: il transceiver IO-Link MAX22513 è tre volte più piccolo rispetto a soluzioni analoghe, presentandosi - spiega Maxim Integrated - come il più piccolo transceiver IO-Link a doppio driver (package WLP da 4,2mm x 2,1mm) con protezione dalle sovratensioni di ±1kV/500Ω. Il componente, ad elevata integrazione, include un regolatore di tensione DC-DC, diodi di protezione, ingresso digitale ausiliario, interfaccia di controllo I²C oppure SPI, oscillatore integrato e regolatore LDO selezionabile tra 3,3V e 5V, in grado di un’elevata configurabilità e ridurre la SKU. Il chipset consente una dissipazione di potenza 4 volte inferiore rispetto a soluzioni analoghe della concorrenza grazie alla bassa resistenza on (2,0 Ω come valore tipico) del driver C/Q.

TMC2130-LA: il driver motore TMC2130-LA offre il rilevamento della condizione di stallo e non richiede alcun sensore per segnalare comportamenti meccanici indesiderati. Il componente fornisce un movimento estremamente preciso e regolare utilizzando fino a 256 micro-step rispetto ai 16 delle soluzioni tradizionali, con conseguente posizionamento accurato e risonanza ridotta al minimo. Le funzionalità principali includono uno stadio driver completo con transistor MOSFET di potenza a canale N e bassa RDS(on), configurati a ponte H per pilotare gli avvolgimenti del motore con correnti fino a 1,2 ARMS e range di tensioni compreso tra 5V e 46V, una interfaccia SPI per la configurazione e la diagnostica, oltre a un’interfaccia per il controllo della direzione del movimento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome