Una piattaforma per veicoli connessi

Realizzato da Wind River, Helix Cockpit è una rivoluzionaria piattaforma software dedicata al mercato auto per sviluppare le centraline di controllo dei moderni veicoli connessi. La piattaforma Cockpit è stata progettata fin dalle sue basi per soddisfare le esigenze del settore automotive così come degli scenari IoT. Wind River ha inoltre aggiornato il proprio software Wind River Helix Drive per applicazioni automotive safety-critical certificabili Iso 26262. Cockpit e Drive sono le due novità più recenti entrate a far parte di Wind River Helix Chassis, un portafoglio di soluzioni software embedded per i moderni sistemi di bordo consumer e non consumer oriented quali i sistemi per l’infotainment, di telematica e i cluster digitali; sistemi per la sicurezza come Adas (Advanced driver assist system) e sistemi per la guida autonoma; e miglioramenti applicativi e tool di sviluppo basati su cloud. “L'emergere dell'IoT sta spingendo i sistemi automotive affinché diventino più connessi all'interno e all'esterno dell'automobile per mezzo del software. Per questo i costruttori devono sapersi muovere perfettamente in un ambiente software olistico allo scopo di orchestrare una vision di successo per i veicoli connessi”, ha dichiarato Marques McCammon, general manager of connected vehicle solutions di Wind River. “Wind River Helix Cockpit mette a disposizione delle Case automobilistiche il framework necessario a prendere pieno possesso dell'ambiente software e trasformare questa vision in realtà. Attingendo ai decenni di leadership maturati da Wind River nel software embedded e alla sua ricca competenza tecnologica nei settori mission-critical come aerospazio e difesa, l'industria automotive può imparare rapidamente a maneggiare il software e iniziare la propria trasformazione IoT”.

Una piattaforma software avanzata
Cockpit è una piattaforma software allineata a Genivi e basata su Linux Yocto Project che aiuta i clienti a sviluppare rapidamente cluster di strumentazione automotive e sistemi Ivi (In-vehicle infotainment) e telematici dotati di connettività avanzata all'interno di un ambiente sicuro. Piattaforma flessibile, estensibile e preintegrata in grado di supportare una varietà di tool hardware e Hmi, Cockpit fornisce il framework per sistemi Ivi complessi che velocizzano il go-to-market dei clienti. Insieme a Cockpit i clienti ottengono inoltre l'accesso a Wind River Helix App Cloud, un ambiente di sviluppo software basato su cloud per la messa a punto di applicazioni IoT mediante più centri di sviluppo. Le principali caratteristiche di Cockpit comprendono:

  • Framework di connettività - Soluzioni integrate per la connettività aiutano a estendere e collegare l'esperienza dell'automobile verso i dispositivi e lo scenario IoT, cloud compreso.
  • Gestione over-the-air del firmware e del software - Cockpit comprende la capacità di gestire e aggiornare il software over-the-air lungo tutto il suo ciclo di vita.
  • Piattaforma flessibile - La flessibilità nella progettazione dei sistemi automotive, dalle architetture consolidate fino a quelle distribuite, permette di distribuire i servizi funzionali tra le varie Ecu.
  • Supporto a lungo termine - Una base Linux sicura fornita dal leader nel mercato delle soluzioni Linux embedded commerciali garantisce l'estensibilità nel tempo seguendo l'evoluzione delle proposte, dei protocolli e degli sviluppi IoT.
  • Sicurezza integrata - Security Profile for Wind River Linux assicura il trattamento protetto dei dati dal momento del boot fino alla fase di runtime.

Certificazioni per Adas
Wind River ha inoltre aggiornato Drive, già Automotive Profile for VxWorks, arricchendolo con le più recenti conoscenze e tecnologie inerenti i sistemi di certificazione dedicati alle soluzioni Adas e alla guida autonoma. Drive è una proposta software conforme Autosar che aiuta i clienti a sviluppare applicazioni automotive safety-critical certificabili Iso 26262. Basato su VxWorks, il principale sistema operativo real-time per sistemi software mission-critical, Drive è studiato per funzionare ai più alti livelli di sicurezza in modo da soddisfare le crescenti esigenze di applicazioni software-driven per la guida sicure, protette e certificabili.

Un futuro interconnesso
Considerando la convergenza tra le funzioni di un veicolo sia al suo interno che all'esterno allo scopo di offrire esperienze interconnesse trasparenti, il crescente impulso verso il cloud, le innovazioni relative alla guida autonoma e i conseguenti requisiti di sicurezza in continua evoluzione, esiste la necessità di un superiore livello di intelligenza e connettività tra i vari sistemi presenti in un veicolo. Questo complicato futuro interconnesso si baserà in modo significativo sulla disponibilità di software avanzato.
Per affrontare queste complessità, il portafoglio Helix Chassis è progettato per unire la rete interna dell'auto con l'ambiente IoT esterno collegando in ultima analisi i diversi silos tecnologici di un veicolo per creare nuove opportunità di business. Helix Chassis permette a dati, servizi e azioni di fluire da un ambiente all'altro in modo trasparente e sicuro. Di conseguenza è possibile estrarre dall'autovettura connessa un livello superiore di insight così da ottimizzare lo spazio, il peso e la potenza del veicolo e implementare nuove caratteristiche - come la guida autonoma - che dipendono dall'interconnettività tra i diversi elementi software. Il risultato finale è una vettura più sicura ed efficiente, una migliore esperienza di guida e nuove fonti di differenziazione del brand e opportunità di mercato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome